Page 17 - ipma italy journal_vol 1_02.2015
P. 17

IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                                  Volume 1 no. 2 (July 2015)

1. Introduzione                            Tutto il personale aziendale deve

                                           partecipare  attivamente               alla

Una delle responsabilità del Project       segnalazione, registrazione ed alla

Manager è quella di contribuire alla       gestione degli Eventi anomali, mentre i

creazione del valore aziendale             responsabili dei project team (Project

incrementando il know-how aziendale        Manager (PM) e Project Engineer (PE))

attraverso la condivisione delle           devono collaborare nella risoluzione

esperienze maturate sul campo ed il        degli eventi stessi. Nell’azienda in cui

miglioramento continuo delle attività      opero, il processo istituito si articola

progettuali.                               nelle seguenti macro fasi (figura 1):

Questa responsabilità è applicabile a       registrazione          dell’evento

tutte le discipline e condivisa con tutti  anomalo

gli enti aziendali (Ufficio Commerciale,    analisi e risoluzione

Ingegneria,         Ufficio  Acquisti,      presa in carico sul progetto (se

Manufacturing, Costruzione ed              ritenuto opportuno)

Avviamento, Qualità, ecc.) che              formalizzazione delle proposte di

insieme in maniera integrata               miglioramento o note di

concorrono nell’esecuzione del             esperienza e delle azioni di

progetto.                                  patrimonializzazione                   che

Con il termine “patrimonializzazione”      possono scaturire

dei ritorni d’esperienza dai progetti si    verifica della risoluzione e della

intende un processo sistematico di         rilevanza dell’evento al di fuori

presa in carico degli eventi che           della commessa di riferimento

accadono durante l’intero ciclo di vita    per renderlo patrimonio

del progetto, dalla fase d’offerta fino    comune aziendale, creazione di

alla sua chiusura che avviene con          valore per l’azienda, ovvero

l’ottenimento del Final Acceptance         eventuale implementazione

Certificate (FAC).                         della risoluzione dell’evento su

                                           standard, procedure e processi

                                           aziendali.

Figura 1. Processo di gestione della
patrimonializzazione delle esperienze

                                                                                  16
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22