Page 17 - ipma italy journal_vol 1_02.2015
P. 17
IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 2 (July 2015)
1. Introduzione Tutto il personale aziendale deve
partecipare attivamente alla
Una delle responsabilità del Project segnalazione, registrazione ed alla
Manager è quella di contribuire alla gestione degli Eventi anomali, mentre i
creazione del valore aziendale responsabili dei project team (Project
incrementando il know-how aziendale Manager (PM) e Project Engineer (PE))
attraverso la condivisione delle devono collaborare nella risoluzione
esperienze maturate sul campo ed il degli eventi stessi. Nell’azienda in cui
miglioramento continuo delle attività opero, il processo istituito si articola
progettuali. nelle seguenti macro fasi (figura 1):
Questa responsabilità è applicabile a registrazione dell’evento
tutte le discipline e condivisa con tutti anomalo
gli enti aziendali (Ufficio Commerciale, analisi e risoluzione
Ingegneria, Ufficio Acquisti, presa in carico sul progetto (se
Manufacturing, Costruzione ed ritenuto opportuno)
Avviamento, Qualità, ecc.) che formalizzazione delle proposte di
insieme in maniera integrata miglioramento o note di
concorrono nell’esecuzione del esperienza e delle azioni di
progetto. patrimonializzazione che
Con il termine “patrimonializzazione” possono scaturire
dei ritorni d’esperienza dai progetti si verifica della risoluzione e della
intende un processo sistematico di rilevanza dell’evento al di fuori
presa in carico degli eventi che della commessa di riferimento
accadono durante l’intero ciclo di vita per renderlo patrimonio
del progetto, dalla fase d’offerta fino comune aziendale, creazione di
alla sua chiusura che avviene con valore per l’azienda, ovvero
l’ottenimento del Final Acceptance eventuale implementazione
Certificate (FAC). della risoluzione dell’evento su
standard, procedure e processi
aziendali.
Figura 1. Processo di gestione della
patrimonializzazione delle esperienze
16