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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                                 Volume 1 no. 2 (July 2015)

d) all’attuazione di un processo di           Nei primi tre anni si è perso di vista il
                                              vero obiettivo del progetto e solo
comunicazione            inadeguato           nell’ultimo anno la relazione di
                                              partenariato è migliorata, grazie al
(troppo burocratico), alla                    subentro nel progetto di personale
                                              qualificato proveniente dalla BU
lentezza dei processi decisionali             Power Generation di CP ed alla
                                              imposizione di un impegno maggiore
e delle procedure principali,                 di AEN su quote di lavoro inizialmente
                                              attribuite alla società CP secondo la
con una scarsa integrazione e                 D.O.R. (tabella 1). In effetti a seguito di
                                              un emendamento del Consortium
coordinamento delle risorse;                  Agreement con cui viene sancita la
                                              responsabilità unica della società CP
e) infine alla grossa divergenza              per i ritardi generati nel progetto e
                                              stabilito un diverso modo di operare
d’interesse tra AEN e CP nei                  con aree d’impianto passate sotto il
                                              controllo e la gestione di AEN, i
confronti della gestione del                  rapporti tra le parti sono notevolmente
                                              cambiati, la conflittualità è stata
Cliente: noi abbiamo sempre                   archiviata e come team integrato
                                              stiamo oggi portando a termine il
posto come priorità la                        progetto nell’interesse comune di tutte
                                              le parti coinvolte.
dimostrazione del nostro valore               Oggi siamo nella fase finale del
                                              commissioning e intravediamo il
e competenza al Cliente,                      traguardo del PAC con un ritardo di 15
                                              mesi rispetto all’obiettivo contrattuale.
cercando di subentrare a CP                   Le opere civili sono ancora in corso,
                                              ma stiamo già producendo energia
nei momenti più difficili e                   elettrica per il Paese con grande
                                              soddisfazione e riconoscimento del
portando a termine il progetto                Cliente.

mitigando/recuperando i ritardi               3. Progetto B:
                                              Il successo di un team grazie alla
accumulati ed guadagnare la                   patrimonializzazione aziendale
                                              delle esperienze fatte sul
fiducia del Cliente nell’ottica di            Progetto A

una futura assegnazione di                    A distanza di poco più di 2 anni dalla
                                              NTP del Progetto A, AEN intraprende il
nuovi contratti. Al contrario CP              nuovo progetto B con l’ottica di

ha esplicitamente espresso il suo                                                                  21

disinteresse di continuare il

business nel Paese in cui ha

registrato una notevole perdita

finanziaria e quindi ha posto

poca e inadeguata attenzione

alla gestione del Cliente.

Al trascorrere dei mesi ci si

confrontava e si imparava a

conoscere il Cliente, e realizzavamo

che non sarebbe stato di facile

gestione. Ulteriori slittamenti temporali

rispetto al programma baseline del

progetto venivano generati dalle

incomprensioni con il Cliente, nate da

inevitabili differenti interpretazioni di un

Contratto non sempre ben

specificato, e la loro attitudine era

quella bloccare gli avanzamenti delle

attività sino a quando le differenti

interpretazioni          contrattuali

convergevano forzatamente verso la

loro visione e volontà.
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