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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 2 (July 2015)
d) all’attuazione di un processo di Nei primi tre anni si è perso di vista il
vero obiettivo del progetto e solo
comunicazione inadeguato nell’ultimo anno la relazione di
partenariato è migliorata, grazie al
(troppo burocratico), alla subentro nel progetto di personale
qualificato proveniente dalla BU
lentezza dei processi decisionali Power Generation di CP ed alla
imposizione di un impegno maggiore
e delle procedure principali, di AEN su quote di lavoro inizialmente
attribuite alla società CP secondo la
con una scarsa integrazione e D.O.R. (tabella 1). In effetti a seguito di
un emendamento del Consortium
coordinamento delle risorse; Agreement con cui viene sancita la
responsabilità unica della società CP
e) infine alla grossa divergenza per i ritardi generati nel progetto e
stabilito un diverso modo di operare
d’interesse tra AEN e CP nei con aree d’impianto passate sotto il
controllo e la gestione di AEN, i
confronti della gestione del rapporti tra le parti sono notevolmente
cambiati, la conflittualità è stata
Cliente: noi abbiamo sempre archiviata e come team integrato
stiamo oggi portando a termine il
posto come priorità la progetto nell’interesse comune di tutte
le parti coinvolte.
dimostrazione del nostro valore Oggi siamo nella fase finale del
commissioning e intravediamo il
e competenza al Cliente, traguardo del PAC con un ritardo di 15
mesi rispetto all’obiettivo contrattuale.
cercando di subentrare a CP Le opere civili sono ancora in corso,
ma stiamo già producendo energia
nei momenti più difficili e elettrica per il Paese con grande
soddisfazione e riconoscimento del
portando a termine il progetto Cliente.
mitigando/recuperando i ritardi 3. Progetto B:
Il successo di un team grazie alla
accumulati ed guadagnare la patrimonializzazione aziendale
delle esperienze fatte sul
fiducia del Cliente nell’ottica di Progetto A
una futura assegnazione di A distanza di poco più di 2 anni dalla
NTP del Progetto A, AEN intraprende il
nuovi contratti. Al contrario CP nuovo progetto B con l’ottica di
ha esplicitamente espresso il suo 21
disinteresse di continuare il
business nel Paese in cui ha
registrato una notevole perdita
finanziaria e quindi ha posto
poca e inadeguata attenzione
alla gestione del Cliente.
Al trascorrere dei mesi ci si
confrontava e si imparava a
conoscere il Cliente, e realizzavamo
che non sarebbe stato di facile
gestione. Ulteriori slittamenti temporali
rispetto al programma baseline del
progetto venivano generati dalle
incomprensioni con il Cliente, nate da
inevitabili differenti interpretazioni di un
Contratto non sempre ben
specificato, e la loro attitudine era
quella bloccare gli avanzamenti delle
attività sino a quando le differenti
interpretazioni contrattuali
convergevano forzatamente verso la
loro visione e volontà.