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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
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cui versava il Paese a seguito della       consegna dei materiali in cantiere,

recente rivoluzione: la produttività era   mancanza di supervisione qualificata,

molto più bassa rispetto alle              scioperi e manifestazioni del personale

aspettative, le attività programmate       di cantiere, gestione del conflitto con il

non venivano eseguite e venivano           Cliente.

continuamente riprogrammate.               I mesi di ritardo che si sono

Si aggiungeva poi l’elevato turnover       rapidamente ed inesorabilmente

del management della società CP, in        accumulati hanno dato origine a

fase di ristrutturazione societaria        sempre più frequenti ri-pianificazioni

radicale. Ciò ha avuto inevitabilmente     che hanno portato ad un senso di

ripercussioni anche sul progetto ed in 4   sfiducia da parte del Cliente sulle

anni si sono avvicendati ben 6 Project     effettive capacità realizzative del

Manager e 3 Construction Manager           Consorzio. Questa sfiducia del Cliente

(nessuno di loro con una significativa     nei confronti del Consorzio si è via via

esperienza nel settore power               acuita sino a sfociare in una

generation). Ogni nuovo manager            conflittualità quotidiana tra le parti

aveva una propria concezione della         che ha dato luogo a ritardi nelle

sicurezza e dell’organizzazione di         approvazioni, ad un notevole

cantiere lontana dalle usuali best         incremento dei controlli e verifiche da

practice, mentre la caratteristica che     parte degli ispettori del Cliente spesso

li accomunava era la monocrazia e la       pretestuosi e non giustificati, con

loro presunzione culturale di riuscire ad  inevitabili ripercussioni sulle tempistiche

imporre il loro modo di fare e di          di realizzazione.

pensare in un contesto tecnico a loro      La situazione descritta sopra ha

sconosciuto, in un contesto sociale al     portato:

limite dell’equilibrio e tutt’altro che    a) alla dichiarazione di 15 mesi di

sottomettibile,                rifiutando  ritardo sulle date obiettivo;

categoricamente il nostro supporto, i      b) alla totale sfiducia da parte del

nostri suggerimenti, la totale messa a     Cliente nella capacità del

disposizione del nostro know-how di        Consorzio di poter finalizzare il

costruttori di macchine e centrali         progetto;

elettriche.                                c) al degradarsi dei rapporti

Ogni cambio di guardia nel team            Consortili: gli sforzi di entrambi i

gestionale della società CP ha             team della Direzione Lavori

comportato il disconoscimento da           erano              maggiormente

parte del nuovo PM di quanto fatto in      concentrati nello scambio di

precedenza dai suoi predecessori; il       accuse reciproche sui ritardi

planning veniva quindi ri-emesso con       perdendo di vista l’esecuzione

baseline revisionate che registravano      del progetto. Si prediligeva

l’inevitabile incremento di ritardo        l’abitudine di attribuire alla

dell’ordine di svariati mesi.              controparte la responsabilità dei

Sempre più evidenti erano le               propri errori e insuccessi,

conseguenze sul progetto delle errate      delineando una inadeguata

scelte gestionali prese dalla società      gestione           manageriale dei

CP in termini d’ingegneria, scelta         conflitti;

fornitori materiali, ritardi nella

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