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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                             Volume 1 no. 2 (July 2015)

                                Il successo di un
                          progetto grazie alla
                          patrimonializzazione

                               delle esperienze
                                       precedenti

             Francesco  I pilastri su cui si basa la sofisticata disciplina del Project
             Italiano   Management sono molteplici ed uno di questi,
                        fondamentale per la creazione di valore ma spesso
EPC Project             sottovalutato anche nelle più moderne organizzazioni, è
Manager -               legato alla capacità aziendale di patrimonializzare le
Ansaldo Energia         esperienze maturate negli anni dallo sviluppo di progetti
S.p.A.                  similari, attraverso il “Knowledge Management”. Diventa
                        quindi importante che le aziende, come fatto in quella nella
                        quale opero, istituiscano un processo per facilitare la
                        gestione sistematica, raccolta, registrazione, analisi e
                        condivisione degli eventi occorsi durante l’esecuzione del
                        progetto e che hanno causato ritardi, malfunzionamenti,
                        extra costi e/o rischi oppure generato opportunità di
                        miglioramento rispetto a quanto previsto.

                        The pillars upon the sophisticated discipline of Project
                        Management is based are many. One of them is
                        fundamental for the value creation, although often
                        overlooked even in the most modern organizations: it is
                        related to the company's ability to capitalize the
                        experiences gained over the years by the development of
                        similar projects, through the "Knowledge Management". It is
                        therefore important that companies, as done in that I work
                        for, set a process to facilitate the systematic management,
                        collection, recording, analysis and sharing of the events
                        occurred during the execution of the projects and that have
                        caused delays, failures, extra-costs and/or risks, or offered
                        opportunities for improvement.

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