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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 (January 2015)
(continua)
Key questions:
Does the organisation have a PP&P mission, vision and strategy?
Is the PP&P mission, vision and strategy aligned with the organisation´s overall mission, vision and
strategy?
Does top management effectively communicate the PP&P mission, vision and strategy to all
stakeholders and provide the necessary resources?
Is the PP&P mission, vision and strategy evaluated and updated on a regular basis?
Does the organisation have a process for collecting, analysing and evaluating information
relevant to the PP&P mission, vision and strategy, including a lessons learned process?
Does top management involve relevant stakeholders (e.g. PP&P managers and staff) while
developing or updating the PP&P mission, vision and strategy?
Un capitolo di IPMA OCB™ esamina le e la cultura organizzativa, il sistema di
possibilità di sviluppo della gestione del personale, nonché il
competenza organizzativa per la coinvolgimento di altre funzioni di
gestione dei progetti. In questo ambito supporto nella gestione di Progetti,
si fa riferimento al sistema di Programmi e Portafogli.
classificazione “IPMA Delta®”, un
metodo per la valutazione e la In una valutazione IPMA Delta® un
certificazione delle organizzazioni, che
dal 2012 è utilizzato dalle società numero rappresentativo di responsabili
aderenti ad IPMA (cfr. sul sito IPMA:
http://ipma.ch/certification/certify- di progetto e membri del team
organisations/).
Ci sono cinque classi di competenza, compila sia un’auto-valutazione delle
differenziate da "initial" a "optimising". Il
loro significato è riassunto nella Tabella proprie competenze individuali in
1.
base aIl’ICB® (Modulo I) sia anche
IPMA Delta® si basa sul concetto di
competenza organizzativa per la un’autovalutazione di una selezione di
gestione dei progetti ed è
attualmente il sistema di valutazione progetti per quanto riguarda
più completo per le organizzazioni
(Wagner, 2010). L'obiettivo è quello di l'applicazione del project
analizzare lo status dell’organizzazione
aziendale in relazione alla gestione dei management e dei risultati ottenuti
progetti: ed in particolare non solo la
maturità dei processi - come secondo (Modulo P). Valutatori di organismi di
molti modelli di valutazione basati sui
modelli di maturità della norma ISO certificazione indipendenti in ogni
15504 o Capability Maturity Model
Integrated (CMMI) - ma anche il paese verificano queste
sistema di governance e di gestione,
la struttura autovalutazioni e conducono una
serie di interviste con i dirigenti
dell'organizzazione in termini di
competenza organizzativa applicata
alla gestione dei progetti. In questo
ambito sono controllati gli elementi di
competenza dell’IPMA OCB™ ed è
eseguita una "triangolazione" di tutti i
risultati emersi allo scopo di far
emergere eventuali necessità di
intervento oppure opportunità di
miglioramento per l'organizzazione. La
Figura 2 mostra una visione d’insieme
dei tre moduli di IPMA Delta®.
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Volume 1 (January 2015)
(continua)
Key questions:
Does the organisation have a PP&P mission, vision and strategy?
Is the PP&P mission, vision and strategy aligned with the organisation´s overall mission, vision and
strategy?
Does top management effectively communicate the PP&P mission, vision and strategy to all
stakeholders and provide the necessary resources?
Is the PP&P mission, vision and strategy evaluated and updated on a regular basis?
Does the organisation have a process for collecting, analysing and evaluating information
relevant to the PP&P mission, vision and strategy, including a lessons learned process?
Does top management involve relevant stakeholders (e.g. PP&P managers and staff) while
developing or updating the PP&P mission, vision and strategy?
Un capitolo di IPMA OCB™ esamina le e la cultura organizzativa, il sistema di
possibilità di sviluppo della gestione del personale, nonché il
competenza organizzativa per la coinvolgimento di altre funzioni di
gestione dei progetti. In questo ambito supporto nella gestione di Progetti,
si fa riferimento al sistema di Programmi e Portafogli.
classificazione “IPMA Delta®”, un
metodo per la valutazione e la In una valutazione IPMA Delta® un
certificazione delle organizzazioni, che
dal 2012 è utilizzato dalle società numero rappresentativo di responsabili
aderenti ad IPMA (cfr. sul sito IPMA:
http://ipma.ch/certification/certify- di progetto e membri del team
organisations/).
Ci sono cinque classi di competenza, compila sia un’auto-valutazione delle
differenziate da "initial" a "optimising". Il
loro significato è riassunto nella Tabella proprie competenze individuali in
1.
base aIl’ICB® (Modulo I) sia anche
IPMA Delta® si basa sul concetto di
competenza organizzativa per la un’autovalutazione di una selezione di
gestione dei progetti ed è
attualmente il sistema di valutazione progetti per quanto riguarda
più completo per le organizzazioni
(Wagner, 2010). L'obiettivo è quello di l'applicazione del project
analizzare lo status dell’organizzazione
aziendale in relazione alla gestione dei management e dei risultati ottenuti
progetti: ed in particolare non solo la
maturità dei processi - come secondo (Modulo P). Valutatori di organismi di
molti modelli di valutazione basati sui
modelli di maturità della norma ISO certificazione indipendenti in ogni
15504 o Capability Maturity Model
Integrated (CMMI) - ma anche il paese verificano queste
sistema di governance e di gestione,
la struttura autovalutazioni e conducono una
serie di interviste con i dirigenti
dell'organizzazione in termini di
competenza organizzativa applicata
alla gestione dei progetti. In questo
ambito sono controllati gli elementi di
competenza dell’IPMA OCB™ ed è
eseguita una "triangolazione" di tutti i
risultati emersi allo scopo di far
emergere eventuali necessità di
intervento oppure opportunità di
miglioramento per l'organizzazione. La
Figura 2 mostra una visione d’insieme
dei tre moduli di IPMA Delta®.
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