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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 (January 2015)
nel OPM3 il proprio approccio sempre nell’OPM3 le domande sono elencate
in un’Appendice, con la modalità di
orientato al processo. L'IPMA rimane una auto-valutazione.
invece fedele al proprio OCB™ e di
conseguenza utilizza un orientamento
impostato sulle competenze. La linea guida "Managing Change in
Nell’OCB™ IPMA esplicita in modo Organizations” è stata rilasciata di
esauriente valori e contenuti delle recente dal PMI. Essa risponde alla
competenze. Alla valutazione e al suo necessità per le organizzazioni di
sviluppo il suo funzionamento viene qui affrontare l’incessante cambiamento
concesso solo un piccolo spazio. che si registra in tutto il mondo e di
continuamente adattarsi alle nuove
Per quanto riguarda i contenuti, gli condizioni ambientali. "Regardless of
standard mostrano somiglianze e the extent or maturity of OPM in an
differenze. Sia OPM3 che IPMA OCB™ organization, this practice guide
sottolineano che progetti, programmi describes how portfolio, program, and
e portafogli sono di particolare project management needs to
importanza per attuare la strategia. In increase the effective practice of
entrambi gli standard una gestione change management inherent in the
professionale di progetti, programmi e PMI foundational standards so that
portafogli viene considerata strategy can be executed reliably and
attentamente, nell’OPM3 ovviamente effectively." (PMI, 2013 b)." Similmente
come base dei corrispondenti a quanto accade con l’IPMA OCB™ la
standard PMI e nell’IPMA OCB™ come linea guida è rivolta principalmente
base della ISO 21500 e dell’ICB®. alle funzioni direttive. Dopo una breve
Nell’IPMA OCB™, tuttavia, viene data introduzione ai concetti del Change
molta enfasi ai "fattori soft" della Management viene spiegato come
competenza organizzativa, come ad funzionano i cambiamenti ai vari livelli
esempio le competenze individuali, la di un'organizzazione, quali fattori di
comunicazione così come una cultura successo e rispettivamente pratiche
project-oriented e aperta a diversità e operative sono in gioco e come
innovazioni. Nell’OPM3 questi fattori queste possono poi essere attuate .
sono in effetti immersi in una OPM3 e "Managing Change in
definizione chiamata “organizational Organizations” sono tuttavia
enabler”, ma con un peso molto difficilmente confrontabili dato che
inferiore a quello loro assegnato utilizzano processi e termini diversi.
dall’OCB™ di IPMA . È comune a Nell’OPM3 il processo termina con
entrambi gli standard sottolineare la "Manage Change”, invece la Linea
necessità di ulteriori sviluppi . OPM3 Guida PMI in questo contesto parla di
fornisce un processo denominato "Manage Transition" e il processo
"Manage improvement” che definisce termina con un passo denominato
l'approccio per migliorare il grado di "Sustain Change" . Ciò può essere
maturazione. Anche l'IPMA OCB™ spiegato solo con il fatto che una
mostra una impostazione analoga. Practice Guide del PMI passa
Entrambi gli standard forniscono poi attraverso un processo di
un elenco di domande per verificare normalizzazione diverso, come ad
la maturità dell'organizzazione, esempio un Foundational Standard. In
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Volume 1 (January 2015)
nel OPM3 il proprio approccio sempre nell’OPM3 le domande sono elencate
in un’Appendice, con la modalità di
orientato al processo. L'IPMA rimane una auto-valutazione.
invece fedele al proprio OCB™ e di
conseguenza utilizza un orientamento
impostato sulle competenze. La linea guida "Managing Change in
Nell’OCB™ IPMA esplicita in modo Organizations” è stata rilasciata di
esauriente valori e contenuti delle recente dal PMI. Essa risponde alla
competenze. Alla valutazione e al suo necessità per le organizzazioni di
sviluppo il suo funzionamento viene qui affrontare l’incessante cambiamento
concesso solo un piccolo spazio. che si registra in tutto il mondo e di
continuamente adattarsi alle nuove
Per quanto riguarda i contenuti, gli condizioni ambientali. "Regardless of
standard mostrano somiglianze e the extent or maturity of OPM in an
differenze. Sia OPM3 che IPMA OCB™ organization, this practice guide
sottolineano che progetti, programmi describes how portfolio, program, and
e portafogli sono di particolare project management needs to
importanza per attuare la strategia. In increase the effective practice of
entrambi gli standard una gestione change management inherent in the
professionale di progetti, programmi e PMI foundational standards so that
portafogli viene considerata strategy can be executed reliably and
attentamente, nell’OPM3 ovviamente effectively." (PMI, 2013 b)." Similmente
come base dei corrispondenti a quanto accade con l’IPMA OCB™ la
standard PMI e nell’IPMA OCB™ come linea guida è rivolta principalmente
base della ISO 21500 e dell’ICB®. alle funzioni direttive. Dopo una breve
Nell’IPMA OCB™, tuttavia, viene data introduzione ai concetti del Change
molta enfasi ai "fattori soft" della Management viene spiegato come
competenza organizzativa, come ad funzionano i cambiamenti ai vari livelli
esempio le competenze individuali, la di un'organizzazione, quali fattori di
comunicazione così come una cultura successo e rispettivamente pratiche
project-oriented e aperta a diversità e operative sono in gioco e come
innovazioni. Nell’OPM3 questi fattori queste possono poi essere attuate .
sono in effetti immersi in una OPM3 e "Managing Change in
definizione chiamata “organizational Organizations” sono tuttavia
enabler”, ma con un peso molto difficilmente confrontabili dato che
inferiore a quello loro assegnato utilizzano processi e termini diversi.
dall’OCB™ di IPMA . È comune a Nell’OPM3 il processo termina con
entrambi gli standard sottolineare la "Manage Change”, invece la Linea
necessità di ulteriori sviluppi . OPM3 Guida PMI in questo contesto parla di
fornisce un processo denominato "Manage Transition" e il processo
"Manage improvement” che definisce termina con un passo denominato
l'approccio per migliorare il grado di "Sustain Change" . Ciò può essere
maturazione. Anche l'IPMA OCB™ spiegato solo con il fatto che una
mostra una impostazione analoga. Practice Guide del PMI passa
Entrambi gli standard forniscono poi attraverso un processo di
un elenco di domande per verificare normalizzazione diverso, come ad
la maturità dell'organizzazione, esempio un Foundational Standard. In
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