Page 10 - ipma_italy_journal_00
P. 10
IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 (January 2015)
l’impostazione e atteggiamento di è più della somma delle singole
una persona (Gessler, 2012). L'IPMA competenze. Si può aggiungere che
Competence Baseline (ICB®) fornisce sia la capacità collettiva di affrontare
una definizione pragmatica: e padroneggiare gli obiettivi in un
"Competence is the demonstrated determinato ambiente. Le capacità
ability to apply knowledge and/or organizzative poi si sviluppano tra
skills, and, where relevant, l'altro dalla sapiente combinazione di
demonstrated personal attributes" competenze individuali e di altre
(IPMA®, 2006). Cercando il termine risorse (ad esempio risorse materiali,
competenza nel PMI, lo si trova nel energia, know-how, risorse finanziarie).
"Project Manager Competency Nelle attività di ricerca in campo
Development (PMCD) Framework" con economico per le imprese si parla in
questa definizione: "When applied to questo contesto di una "Resource
project management, competence is Based View (RBV)". Pertanto la
the demonstrated ability to perform selezione, un utilizzo adeguato e lo
activities within a project environment sviluppo di specifiche risorse si
that lead to expected outcomes collocano ad un alto livello di
based on defined and accepted importanza.
standards." (PMI, 2002). Queste
definizioni hanno in comune il fatto Prahalad e Hamel hanno formulato in
che definiscono la competenza di una un notevole saggio pubblicato nel
singola persona. Harvard Business Review 1990, il
concetto di competenze di base:
Nel lessico di project management di "Core competencies are the collective
learning in the organization, especially
Gerhard Motzel vi è tuttavia una how to coordinate diverse production
skills and integrate multiple streams of
definizione più dettagliata della technologies." (Prahalad, 1990).
Eriksen e Mikkelsen allargano
competenza: "Conoscenza ulteriormente il concetto originale di
Prahalad e Hamel, orientato a
approfondita e specializzata che un prodotto/tecnologia, e scrivono: "Core
competence, then, is both
individuo, un gruppo di persone o organizational capital and social
capital. Organizational capital reflects
un'organizzazione, un settore o una the 'technical' aspects of coordinating
and integrating production, whereas
società ha in un determinato campo o social capital highlights the
importance of social context. The
in aree definite" (Motzel, 2010). Questa former may, for example, be
embodied in the organizational
definizione apre nuove prospettive, structure, whereas the latter, for
example, reflects the corporate
dato che una competenza può essere culture and, as such, emerges from
particular structural conditions."
attribuita anche alle organizzazioni. (Eriksen, 1996).
Ma ora dove trovare una competenza 9
che vada oltre la competenza dei
singoli individui? Motzel caratterizza la
competenza organizzativa solo in
modo relativamente grossolano con i
termini "orientamento al progetto",
"attenzione ai valori" e "cultura di
project management". Se si considera
una organizzazione come un sistema
sociale, la competenza organizzativa
Volume 1 (January 2015)
l’impostazione e atteggiamento di è più della somma delle singole
una persona (Gessler, 2012). L'IPMA competenze. Si può aggiungere che
Competence Baseline (ICB®) fornisce sia la capacità collettiva di affrontare
una definizione pragmatica: e padroneggiare gli obiettivi in un
"Competence is the demonstrated determinato ambiente. Le capacità
ability to apply knowledge and/or organizzative poi si sviluppano tra
skills, and, where relevant, l'altro dalla sapiente combinazione di
demonstrated personal attributes" competenze individuali e di altre
(IPMA®, 2006). Cercando il termine risorse (ad esempio risorse materiali,
competenza nel PMI, lo si trova nel energia, know-how, risorse finanziarie).
"Project Manager Competency Nelle attività di ricerca in campo
Development (PMCD) Framework" con economico per le imprese si parla in
questa definizione: "When applied to questo contesto di una "Resource
project management, competence is Based View (RBV)". Pertanto la
the demonstrated ability to perform selezione, un utilizzo adeguato e lo
activities within a project environment sviluppo di specifiche risorse si
that lead to expected outcomes collocano ad un alto livello di
based on defined and accepted importanza.
standards." (PMI, 2002). Queste
definizioni hanno in comune il fatto Prahalad e Hamel hanno formulato in
che definiscono la competenza di una un notevole saggio pubblicato nel
singola persona. Harvard Business Review 1990, il
concetto di competenze di base:
Nel lessico di project management di "Core competencies are the collective
learning in the organization, especially
Gerhard Motzel vi è tuttavia una how to coordinate diverse production
skills and integrate multiple streams of
definizione più dettagliata della technologies." (Prahalad, 1990).
Eriksen e Mikkelsen allargano
competenza: "Conoscenza ulteriormente il concetto originale di
Prahalad e Hamel, orientato a
approfondita e specializzata che un prodotto/tecnologia, e scrivono: "Core
competence, then, is both
individuo, un gruppo di persone o organizational capital and social
capital. Organizational capital reflects
un'organizzazione, un settore o una the 'technical' aspects of coordinating
and integrating production, whereas
società ha in un determinato campo o social capital highlights the
importance of social context. The
in aree definite" (Motzel, 2010). Questa former may, for example, be
embodied in the organizational
definizione apre nuove prospettive, structure, whereas the latter, for
example, reflects the corporate
dato che una competenza può essere culture and, as such, emerges from
particular structural conditions."
attribuita anche alle organizzazioni. (Eriksen, 1996).
Ma ora dove trovare una competenza 9
che vada oltre la competenza dei
singoli individui? Motzel caratterizza la
competenza organizzativa solo in
modo relativamente grossolano con i
termini "orientamento al progetto",
"attenzione ai valori" e "cultura di
project management". Se si considera
una organizzazione come un sistema
sociale, la competenza organizzativa