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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 (January 2015)

questo ambito un’armonizzazione sviluppo professionale delle
sarebbe in futuro auspicabile.
organizzazioni. Inoltre descrive anche
L'IPMA OCB™ vede soprattutto come
responsabilità delle funzioni direttive di la possibilità di consolidare lo status
un'organizzazione quella di realizzare i
cambiamenti necessari ed assicurare quo così come di sviluppare le
l’apprendimento organizzativo. A
questo riguardo nell’IPMA OCB™ non competenze e anche promuovere
fa differenza che i cambiamenti siano
a livello di progetti, di programmi l'apprendimento organizzativo. Anche
oppure di portafogli. La Linea Guida
PMI chiarisce, d’altronde, con dovizia i consulenti, i formatori e i ricercatori
di particolari le necessità, i fattori critici
di successo, i possibili approcci beneficiano dell’IPMA OCB™: ora
(cambiamenti di primo, secondo e
terzo ordine) e anche un modello di hanno infatti una base di riferimento
processo per implementare i
cambiamenti. I due standard possono comune per il lavoro sul sistema.
quindi essere utilizzati in modo
complementare. IPMA OCB™ sarà di certo

Conclusioni: la Competenza ulteriormente sviluppato e ampliato in
dell'Organizzazione sta
diventando sempre più futuro. Se necessario si può pensare a
importante
nuovi standard riferiti a temi come il
Con IPMA OCB™ lo sviluppo evolutivo
del project management continua. In Project Management Office,
questo modo IPMA si presenta con
ancora maggiore forza alle l'apprendimento organizzativo o la
organizzazioni come attivatore del
project management. Non solo le cultura in un'organizzazione orientata
competenze dei singoli Project
Manager, ma le competenze di tutta ai progetti. E’ incoraggiante il fatto
l'organizzazione applicate alla
gestione dei progetti determinano il che per mezzo dell’IPMA OCB™ le
successo di un progetto. In questo
modo sono proprio le funzioni direttive funzioni direttive son portate al centro
ad essere chiamate a realizzare il loro
ruolo, quello di creare le condizioni per del project management. E’ qui che si
una corretta esecuzione dei progetti.
Con i diciotto elementi di competenza prospetta quindi una più ampia
IPMA OCB™ indica la leva per lo
connotazione del ruolo delle funzioni

direttive che operano al servizio di

progetti, programmi e portafogli, dato

che, dopo tutto, il successo o il

fallimento di molte organizzazioni sono

direttamente correlati alla capacità di

gestione dei progetti!

BIBLIOGRAFIA

 Bouncken, Ricarda B.: Organisationale
Metakompetenzen. Theorie,
Wirkungszusammenhänge,
Ausprägungsformen und Identifikation,
Deutscher Universitäts-Verlag, Wiesbaden,
2003

 Eberl, Martina: Die Dynamisierung
organisationaler Kompetenzen. Eine kritische
Rekonstruktion und Analyse der Dynamic
Capability-Debatte, Verlag Dr. Kovac,
Hamburg, 2009

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