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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                             Volume 1 no. 2 (July 2015)

c) controllo delle società locali             Dopo i primi 18 mesi di progress, il
                                              Progetto B sta registrando un
attuato attraverso supervisione               avanzamento lavori in linea con gli
                                              obiettivi e la baseline stabiliti ad inizio
e direzione lavori di personale               progetto. Come da comparazione
                                              delle foto nelle figure 3 e 4 il Cantiere B
italiano altamente qualificato,               si presenta in condizioni totalmente
                                              migliori rispetto al Progetto A in termini
garantendo delle performance                  di avanzamento, esecuzione lavori,
                                              safety, gestione delle aree e delle
paragonabili a quelle di società              attività concomitanti nella stessa zona.

occidentali  oltre      che                                            Figura 3
                                                Avanzamento Progetto A, dopo 18 mesi
produttività costanti.
                                                                       Figura 4
I rapporti con il Cliente sono stati gestiti    Avanzamento Progetto B, dopo 18 mesi
in maniera totalmente differente
rispetto al progetto precedente. Il           4. Considerazioni conclusive
Cliente aveva già manifestato fiducia
in AEN a seguito dell’impegno                 La testimonianza fornita vuole essere
mostrato nel prendere il controllo del        un contributo per far riflettere su come
Progetto A e condurlo verso la                le scelte fatte nelle fasi iniziali del
finalizzazione.
Nel Progetto B si è costituita una                                                                 23
squadra “allargata” e coesa con
condivisione degli obiettivi e ciò ha
consentito uno svolgimento più
armonico delle varie fasi del progetto.
Nonostante sia un Cliente molto
esigente sulla qualità del prodotto ed
attento in termini di rispetto di
procedure, la conoscenza reciproca
maturata in precedenza ha facilitato il
coordinamento tra le parti. Le
incomprensioni con il Cliente derivanti
da possibili interpretazioni differenti del
Contratto e vissute nella precedente
esperienza sono state minimizzate in
quanto già nella fase di preparazione
dell’offerta si sono chiarite e meglio
specificate tutte le clausole che
avevano creato dei momenti di stallo
durante il progetto precedente. A tal
scopo il team del Project
Management aveva infatti trasmesso
ai Proposal Manager in maniera
sistematica tutte le lessons learned
maturate in ambito contrattuale
rappresentando gli eventi occorsi e
che erano stati oggetto di forte
discussione e lunga negoziazione con
il Cliente.
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