Page 11 - IPMA Italy Journal
P. 11
IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 3 no. 1 (March 2018)
Non bisogna dimenticare, però, 4. Favorire un pensiero di sistema
l’influenza che il singolo soggetto aperto alla complessità e
esercita sulla rete di connessioni: da un all’adattamento
punto di vista sociale, le persone sono
attori in un sistema immerso in una rete Il mondo in cui operiamo è costituito da
di connessioni. L’intensità e la una rete di connessioni diverse per
ramificazione di questi legami può scala e tipologia, che originano un
incidere sulla reazione del sistema.
È evidente come questi due pilastri sistema non prevedibile e in grado di
autoregolarsi
(Complex
Adaptive
hanno applicazioni nel campo Systems). Saper progettare con questo
dell’ideazione (impatto sulle reti
ecologiche, mantenimento della principio in mente significa abbracciare
continuità dei servizi eco-sistemici un pensiero sistemico resiliente. Il CAS
thinking non è un pensiero ‘riduzionista’,
esistenti, ecc.) e realizzazione di al contrario ci fa investire del tempo
infrastrutture (stakeholder
management, identificazione e nell’analisi dei modelli mentali dei
diversi attori coinvolti, nella struttura del
coinvolgimento delle comunità loro sistema decisionale, nella rimozione
territoriali).
di barriere cognitive al cambiamento.
Questo significa saper collocare le
proprie azioni e il proprio progetto
avendo consapevolezza della scala
3. Gestire le slow variables e la d’azione del proprio sistema e delle
retroazione relazioni che intrattiene con gli altri. Il
CAS thinking ci spinge a esplorare
In un contesto in rapido cambiamento, scenari anziché valutare rischi e a
la gestione di variabili lente (sottese al immaginare interazioni in evoluzione e
sistema e operanti sul lungo termine) e il adattive, piuttosto che cristallizzare
saper interagire prontamente con i strategie e tattiche immutabili.
meccanismi retroattivi è essenziale per
la conservazione dei servizi che il
sistema produce. Saper identificare i 5. Stimolare l’apprendimento
meccanismi di feedback che
innescano effetti incontrollati di disturbo Il significato di apprendimento in questo
(eventi alluvionali creati da una errata caso va riportato al suo senso più
pianificazione territoriale, congestioni di profondo, che è quello di imparare
traffico generate da una mancata sperimentando sul campo. Si parla di
pianificazione dell’impatto dei cantieri adaptive management (in cui la
di costruzione sul sistema di trasporti sperimentazione e la valutazione di
esistente, ecc.), aiuta a mantenere in ipotesi alternative sono passaggi
equilibrio il sistema su cui si sta agendo. gestionali essenziali), adaptive co-
management (che unisce
all’apprendimento la fase di
condivisione di conoscenza fra i diversi
attori) e adaptive governance (che
10