Corsi ANIMP

SVILUPPO MANAGERIALE E LEADERSHIP SITUAZIONALE - Milano, 26-27 febbraio 2015

"

Per un manager la leadership deve obbligatoriamente andare oltre il concetto di potere formale, favorendo la realizzazione del clima aziendale più adatto al contesto e alla missione affidatagli. Deve essere capace di instaurare un sistema relazionale positivo e di fiducia reciproca, pur serbandosi il diritto di prendere decisioni differenti dalle attese del team, senza che queste vengano messe in discussione.
Per essere in grado di condurre le risorse di cui ha la gestione in modo chiaro e deciso, ogni manager deve pertanto sviluppare la propria leadership ed accrescere le competenze relazionali, focalizzandole al raggiungimento degli obiettivi societari di cui è responsabile.

Il programma ha la finalità di esplorare i diversi ruoli di leader: comunicatore, negoziatore, stratega, agente di cambiamento, coach, manager, membro di un team, allo scopo di sviluppare il proprio stile di leadership per massimizzare l'impatto sul team e sui singoli.

Il corso è rivolto a capi, quadri e manager di linea e di staff.

Programma del corso, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel dépliant allegato

"

CASH FLOW E FINANZA DEL PROGETTO: INTERAZIONI CON IL BILANCIO AZIENDALE - Milano, 3-4 marzo 2015

"

Il corso è diretto ai responsabili di enti e funzioni aziendali, con specifici obiettivi di ""profit and loss"" sui progetti e programmi di fornitura e di appalto, con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari ed alle interazioni con il bilancio aziendale: project manager, direttori di funzioni quali operations, commerciale, vendite, marketing, acquisti e supply chain, risorse umane, controllers e, in generale, dirigenti di azienda.

Programma del corso, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel dépliant allegato

"

I RISCHI CONTRATTUALI: ANALISI E PREVENZIONE - Milano, 17-18 febbraio 2015

"

Il corso è mirato alla formazione nella gestione del rischio contrattuale con l'obiettivo di fornire gli strumenti indispensabili epr una consapevole allocazione dei rischi tra le Parti interessate.

Il contratto è la ""legge trale Parti"" definita in fase di trattativa che regola il rapporto successivamente durante le fasi di esecuzione del progetto, commissioninge hand over di O&M , nonché trasferimento del titolo al committente/owner.

Pertanto la gestione dei rischi, già a partire dalla fase di preventivazione e successivamente in fase esecutiva, è condizione imprescindibile per la garanzia del risultato industriale ed economico-finanziario del progetto.

Il corso evidenzia gli elementi di rischio da non sottovalutare nelle fasi di offerta, stipula, esecuzione e garanzia, attivando la capacità di riconoscerli e gestirli.

Destinatari del corso sono i responsabili delle funzioni di contract management / adminsitration, di Project Management, marketing e uffici commerciali, direzioni tecnico-operative.

Programma del corso, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel depliant allegato.

"

CORSO DI FORMAZIONE SUL PROJECT MANAGEMENT (IPMA COMPETENCE BASELINE) - Milano, 5-6-7 e 19-20-21 marzo 2015 / Roma, 5-6-7 e 19-20-21 maggio 2015

"

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nei settori industriali (manifatturiero, telecomunicazioni, informatica, impiantistica, infrastrutture, ...), nei servizi (banche, assicurazioni,...), negli enti pubblici (sanità, pubblica amminsitrazione, ...) e che hanno qualche conoscenza dei concetti su cui si fonda la ""Gestione per Progetto"" acquisita tramite lo studio teorico e/o la partecipazione attiva, operando all'interno di team di lavoro, alla realizzazione dei progetti.

Il corso fornisce a ciascun partecipante, qualora fosse interessato alla Certificazione professionale di Project Manager secondo la metodologia IPMA, le conoscenze di base sulle quali si articola la Certificazione ANIMP-IPMA (Italina Certification Body).

Programma del corso di Milano, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel dépliant allegato

Programma del corso di Roma, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel dépliant allegato

"

PROGETTO IN CRISI (CRISIS MANAGEMENT E PIANO DI RECUPERO) - Milano, 5 febbraio 2015

"

Il corso è rivolto ai Responsabili d'azienda, ai Direttori di progetto, ai Project Manager, ai Construction e Site Manager, ai Project Control Nella prima mezza giornata saranno esaminate le principali tipologie di problematiche che, se non ben affrontate, possono sfociare in una situazione di crisi. Saranno illustrate le azioni straordinarie da adottare per recuperare un progetto che presenta sintomi di crisi.
Nei casi in cui il recupero non possa essere totalmente possibile, si deve cercare di individuare le azioni tali da minimizzare le conseguenze negative sul progetto.
Nella seconda parte della giornata saranno presentate diverse testimonianze da parte di Senior Project Manager Sr. che esporranno la loro esperienza nel risolvere problemi dei loro progetti, i risultati raggiunti, i suggerimenti proposti e le ""learned lessons"".
A conclusione del corso è prevista una Tavola Rotonda tra i relatori e i partecipanti per un dibattito sui casi reali presentati dai partecipanti stessi.ed ai Project Engineer e, in generale, a tutti i componenti del team di progetto.

Per programma e contenuti del corso, informazioni logistiche e scheda di iscrizione, scarica il depliant

"