START-UP E CLOSE-OUT: FASI CRITICHE DI UN PROGETTO - Milano, 12 maggio 2015

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Il corso è rivolto a tutte le Società che operano per progetto e/o commessa di qualunque settore: industria, impiantistica, infrastrutture, information technology, pubblica amministrazione, banche, etc. ed in particolare alle seguenti figure professionali: Project Manager, Project Engineer, Engineering Manager, Construction Manager, Project Risk Manager, Project Control Coordinator, Planning Engineer, Production Manager, Proposal Manager, Procurement Coordinator, Cost Controller, Controller.

Le fasi di avviamento e di chiusura di un progetto, in ogni settore industriale, sono largamente riconosciute di primaria importanza per il raggiungimento degli obiettivi non solo di progetto, ma anche aziendali. L'esperienza, infatti, ha indicato che molti progetti hanno subito sensibili ritardi nei tempi di realizzazione, mostrando inoltre che tali ritardi avvengono principalmente nella fase iniziale del progetto, relativamente allo start-up ed all'organizzazione generale, e il ritardo accumulato alla fine di tale periodo è difficilmente recuperabile.
I seri ritardi nell'esecuzione dei lavori e le difficoltà a mantenere il trend richiesto d'avanzamento, hanno creato seri problemi economico-finanziari tali da mettere in gravi difficoltà l'Azienda.
Il close-out è il processo che prevede il passaggio di competenza e responsabilità dal contrattista al committente ed è l'accettazione del progetto con la risoluzione di tutti i rapporti contrattuali. Questa fase deve essere pianificata e programmata già al momento dello start-up e gestita in maniera equilibrata sino alla fine.
Attraverso le tecnologie maturate di Project Management e di Project Control, vengono definite le metodologie per ""avviare"" e ""chiudere"" al meglio la ""macchina progetto"", rispettando gli obiettivi stabiliti da contratto con il committente (tempi, costi, qualità, scopo del lavoro).
Molti sono i riferimenti alle tecniche di Project Management ed in particolare agli ""Elementi dell'IPMA Competence Baseline"", in particolare:
1.04 Risk & Opportunities - 1.14 Procurement & Contract - 1.15 Changes
1.19 Start-up - 1.20 Close-out
La trattazione di tali argomenti è pertanto di preparazione alla Certificazione IPMA.

Scarica il depliant del corso con contenuti, programma, informazioni e scheda di iscrizione

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