I CONTROLLI AZIENDALI: STRATEGICO, DI GESTIONE, DI PROGETTO - Milano, 14-15 aprile 2015

"

Il corso è rivolto alle persone che nell'ambito dell'Azienda operano per progetti, quali Manager, Amministratori, Responsabili Controllo di Gestione, Responsabili Project Control, Project Manager, Project Control Coordinator, Cost Controller, Responsabili di Servizio o Unità, Team di progetto.

Il mercato, negli ultimi anni, è profondamento mutato. Con la trasformazione dell'arena competitiva, le imprese hanno riscontrato le prime difficoltà nel misurare adeguatamente le loro performance. Aumenta il numero di stakeholders da soddisfare, cambia il profilo normativo e le variabili non possono più essere trascurate. Per tali motivi il processo di controllo delle prestazioni deve adeguarsi.
Il controllo di progetto assicura la puntuale verifica degli scostamenti tra pianificato e realizzato per ogni singolo lavoro/iniziativa. Il controllo di gestione si occupa della verifica di quanto realizzato relativamente all'intera organizzazione aziendale. Da qui la naturale evoluzione verso il controllo strategico.
Molti sono i riferimenti alle tecniche di Project Management ed in particolare agli ""Elementi dell'IPMA Competence Baseline , in particolare:
1.09 Project Structures
1.10 Scope & Deliverables
1.11 Time & Project Phase
1.13 Cost & Finance
1.16 Control & Reports
La trattazione di questi argomenti fornisce una preparazione alla Certificazione IPMA.

Il corso protrebbe dare adito all'ottenimento di CFP (Crediti Formativi Professionali) da parte dell'Ordine degli Ingegneri. Chi fosse interessato è invitato a darne comunicazione alla segreteria corsi, o compilando l'apposita sezione nella scheda di iscrizione oppure, più informalmente, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Contenuti, programma, informazioni logistiche e scheda di iscrizione sul depliant allegato

"