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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
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            La Resilienza, che in inglese potrebbe              voglia  un  servizio  o  prodotto,  deve
            essere  anche  tradotta  col  termine               essere  contento,  non  deve  avere
            “hold  on”,  non  mollare,  deve  essere            problemi  e  deve  beneficiare  di  un
            non  solo  l’atteggiamento  di  chi                 intervento  rapido  risolutivo,  sebbene
            persegue  e  gestisce  un  progetto  di             non necessariamente ottimo.
            Field  Operations,  ma  in  definitiva
            rappresentare  uno  stile  di  vita,  un            Nel       libro      Field      Operations
            approccio  quotidiano  alle  difficoltà             Management in a Major Event Project
            per chi si trova a svolgere tali attività,          è spiegato che, per quanto riguarda la
            ovvero per i Field Operators.                       risoluzione di tali problemi, soprattutto
            Queste sono di fatto tutte le persone               nel      mondo         Operations,         le
            che, nell’ambito di un grande evento                componente  tempo  di  risoluzione
            così come in quei casi di aziende dove              diventa  fondamentale  e  l’ottimo
            la componente Field Force (in qualche               raggiungibile  in  tempi  lunghi  lascia
            modo  assimilabile  o  comparabile  a               spazio all’ottimale rapido, in un mondo
            una forza vendita) gestisce il rapporto             che  corre  sempre  più  veloce  e  nel
            finale  tra  ciò  che  l’azienda  vende             quale il tempo gioca un ruolo di driver
            come  servizio  e  ciò  che  il  cliente  si        fondamentale.
            aspetta di ricevere. Tale interazione è             Oltre  che  dal  punto  di  vista  della
            in  realtà  allargabile  a  tutto  il  mondo        gestione di problemi, la resilienza deve
            degli stakeholders legati per esempio               essere  un  credo  anche  e  soprattutto
            a quel determinato evento o servizio.               dal  punto  di  vista  mentale.  Negli
            Mi  riferisco  per  esempio  a  partner,            eventi,  soprattutto  quelli  di  medio-
            sponsor,     media,      volontari,    forze        lungo         periodo,          l’eccessiva
            dell’ordine in caso di grande evento,               standardizzazione  dei  compiti  può
            piuttosto  che  fornitori,  venditori  terzi,       essere un problema. Svolgere per mesi
            postvendita  in  caso  di  un  centro               lo  stesso  sistematico  compito  nella
            commerciale o negozio di elettronica.               stessa zona, nel lungo periodo stanca
                                                                la  singola  risorsa,  per  cui  la  resilienza
            Ma  dove  non  bisogna  mollare,  in                può essere aiutata e stimolata da una
            quale situazione?                                   rotazione      per    squadre.      Alcune
            In primis nella risoluzione dei problemi            tecniche  di  gestione  dei  team,  parte
            non  standardizzabili.  Quelli  che  sono           delle  quali  a  carattere  innovativo,
            conosciuti         vanno        inquadrati,         come  la  Neighbourhood  technique,
            organizzati,  listati  per  priorità,  ad           spiegate  ed  analizzate  nel  testo  con
            esempio con analisi “what if”, in modo              esempi      e    grafici,   fungono      da
            da  avere  una  risposta  e  soluzione              protezione  contra  la  stanchezza  e  la
            pronta. Le difficoltà arrivano poi nella            ripetitività  “fordiana”  che  abbatte  il
            gestione  dell’imprevedibile,  del  non             morale  e  dunque  si  scontra  con
            pianificato. In quei casi emerge, come              l’atteggiamento  di  resilienza  che
            accennato        nel    libro,   l’elemento         bisogna  mostrare.  Creare  un  circolo
            “persona”,  che  se  ben  formata  va               vizioso è questione di ore, forse anche
            oltre una procedura o processo rigido               minuti:  la  risorsa  di  demotiva,  anche
            e  non  risolutivo  per  tamponare  la              per  ragioni  non  necessariamente
            situazione fintanto che non si trova la             legate  al  mondo  lavorativo,  il  cliente
            soluzione.  Il  cliente  finale,  che  esso         sente questa situazione e si irrigidisce,


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