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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 3 no. 1 (March 2018)
gestire e far rientrare la perturbazione necessarie alla più efficace
e la seconda per consentire gestione complessiva del
comunque un ragionevole risultato progetto (nell’esempio
economico della commessa. specifico competenze HR
Lo sviluppo delle vicende e la
risoluzione delle stesse è passata esperte di relazioni industriali
attraverso un confronto continuo tra nel paese).
esigenza di rispettare la corretta
applicazione degli schemi contrattuali La vera chiave della positiva riuscita di
e la ricerca e l’adozione di soluzioni questa esperienza, nonostante le
alternative più flessibili che risolvessero difficoltà incontrate, è stata la
nel modo più indolore la situazione di gestione flessibile dell’intero progetto,
stallo creatasi sul progetto. attraverso un approccio molto mirato
Tale processo ha coinvolto sia il sulle problematiche che si
cantiere che la sede e la gestione di manifestavano di volta in volta,
tale compromesso ha rappresentato il basato su una gestione delle priorità,
vero comportamento “resiliente” che un approccio flessibile e che ha
ha consentito il successo di un coinvolto in modo coordinato tutti gli
progetto che ha rischiato, nel attori coinvolti.
momento più critico, una possibile L’ approccio “resiliente” sia da un
“termination”. punto di vista individuale di ciascuna
I principali ritorni in termini di “lesson risorsa che da quello della una
learned” per progetti in siti nuovi e resilienza condivisa, basata sulla
poco noti sono: cooperazione tra i componenti del
team dedicato ad un determinato
(i) rafforzare nelle risorse chiave progetto, vanno certamente a fare
del Project Team, e non solo parte del bagaglio di esperienza da
a livello di Project Manager, capitalizzare, in quanto si tratta di
le caratteristiche di valori che trascendono dalla singola
“resilienza” sempre più situazione ma che possono
necessarie, anche mediante certamente diventare utili strumenti
attività formativa di tipo per affrontare le sfide professionali, i
“behavioural” che abitui a momenti di evoluzione aziendale e le
fasi transitorie che fanno parte
confrontarsi e a gestire strutturalmente di ogni storia di
situazioni complesse e progresso.
talvolta imprevedibili, con il Mai come in questo momento lo
coinvolgimento sempre più sviluppo di una tale risorsa si rivela
ampio di nuove tipologie di determinante nella complessiva
stakeholder; capacità di procedere in avanti, in
(ii) inserire nel Project Team, un’ottica di accrescimento delle
esperienze di ciascun singolo, ed è poi
mediante le analisi di rischio l’insieme di queste singole capacità
fatte sul progetto all’inizio ed che vanno a costruire quell’“impronta
in corso d’opera, le eventuali genetica” di un’ azienda che è pronta
competenze “straordinarie” a cogliere le nuove opportunità in
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