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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 3 no. 1 (March 2018)
rispettivamente di due settimane locale del Kwa Zulu Natal per
(agosto) e di due mesi (fine agosto fine recuperare la forza lavoro Zulu
ottobre) nel 2015 ed esulano dalla ricreando i necessari equilibri
tipologia di imprevisti “ordinari” che un sociali;
Project Team e la sua organizzazione
abitualmente si trovano a - azioni mirate a supportare
fronteggiare. localmente programmi di
Tra i fattori che hanno consentito, alla educazione scolastica e di
fine, una risoluzione positiva della educazione professionale con
vicenda assumono rilevanza: l’aspetto piani compensativi mirati al
comportamentale (resilienza positivo completamento del
individuale) dei componenti del team
di progetto e la loro capacità di “fare progetto.
squadra” - fatto ancora più Aspetto determinante di questa case
indispensabile in frangenti simili -, le history di successo è stata la capacità
capacità di adattamento e di del project team , sia a livello
supporto dell’organizzazione centrale individuale che integrato, di tentare di
(resilienza organizzazione) ed infine il individuare in ogni situazione delle
collegamento continuo tra sede e sito soluzioni gestionali interne ed esterne
di costruzione per individuare ed al progetto: tra le prime, la gestione
attuare le azioni, non programmabili, flessibile e contemporaneamente
che consentissero di sbloccare la “ferma” del contrattista, la sensibile
situazione. capacità di riprogrammazione delle
Tra le azioni messe in pratica, per sequenze di completamento del
gestire e risolvere la situazione di lavoro, la capacità di resistere ad uno
blocco creatasi, citiamo: stress continuo e prolungato,
- il ricorso a struttura locale di addizionale rispetto al livello normale
legal advisor esperto di relazioni di un progetto equivalente, e
industriali in ambito sudafricano ovviamente la perizia nell’investigare
(esperte di Labour Law in SA), localmente su quali potessero essere
coinvolgimento dei diversi gli interlocutori determinanti per
stakeholder (Cliente, sbloccare la situazione, dando
indicazioni anche all’organizzazione di
ambasciate di riferimento, sede per fare gli interventi più
comunità locali), gestione opportuni, un collegamento “lean” tra
contrattualmente non troppo il team sul sito e l’ organizzazione di
“rigida” del “main sede, questo con l’ obiettivo di
subcontractor” per portarlo ad concordare di volta in volta le azioni
una logica “project success” più opportune e supportarle cercando
rispetto a logiche sue più di ottimizzare lo sblocco della
situazione di cantiere con le esigenze
generali relative al paese, con aziendali di corretta gestione
frequenti azioni di “audit” sulla economica della commessa.
sua gestione della forza lavoro; Si è dovuto realizzare un confronto ed
- forte azione congiunta con il una ottimizzazione tra “resilienza” ed
subcontractor verso la comunità “efficienza” necessari la prima per
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