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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                        Volume 1 no. 1 (April 2015)

In molti progetti, inoltre, i requisiti di  portafoglio di progetti strategici in cui
business sono definiti ad alto livello ed   essa investe.
in modo inadeguato. Questo è
strettamente legato alla mancanza di        Se si accetta questo legame, si deve
coinvolgimento degli utenti, ma va
oltre; gli utenti devono sapere qual è      riconoscere    l’importanza
l’obiettivo strategico da conseguire e
la reale esigenza di business e devono      dell’adattamento e del miglioramento
essere in grado di specificarla con
precisione e chiarezza (figura 1). Se il    continuo del processo di esecuzione
progetto è impostato per consegnare
la "cosa sbagliata" sarà certamente un      alla strategia, cioè il concetto che gli
fallimento, anche se tutto è
consegnato in tempo, nel budget, e          obiettivi strategici e di portafoglio
con la qualità richiesta.
                                            siano entrambi “bersagli mobili”.

                                            L’organizzazione dell’azienda (quindi

                                            le persone) è lo strumento principe per

                                            rendere possibile questo passaggio: il

                                            fattore umano, la capacità dei leader,

                                            la comunicazione, la condivisione

                                            degli obiettivi strategici e di medio-

                                            breve periodo, sono leve chiave per

                                            rendere il processo esecutivo allineato

                                            alla strategia e convergente verso gli

                                            obiettivi attesi. Non esiste la bacchetta

                                            magica, né esistono regole generali

                                            che permettano di identificare un

                                            approccio che valga per tutte le

                                            organizzazioni; i leader devono

                                            riconoscere le leve da adottare per

                                            garantire il miglioramento continuo

                                            dell’azienda.

                                            Appurato che il progetto è impostato

                                            per consegnare la "cosa giusta", che si

Figura 1                                    innesta in un quadro strategico chiaro

                                            ed è in linea con gli obiettivi di

La consapevolezza di eseguire il            business, ci chiediamo quali condizioni

progetto "giusto", oltre che,               possano determinare il mancato

ovviamente, nelle modalità corrette, è      raggiungimento degli obiettivi attesi.

pertanto uno dei fattori critici di         Le Lessons Learnt condotte dall’autore

successo. Partendo dall’idea (la            sui progetti gestiti in questi anni hanno

Vision), la Strategia si innesta e si       permesso di evidenziare con

sviluppa in seno alla Cultura               maggiore frequenza i seguenti fattori:

dell’azienda e alla sua organizzazione      Pianificazioni non realistiche: l'esigenza

(cfr. [1]). L’esecuzione della strategia,   del time-to-market spesso non si

poi, si realizza attraverso il portafoglio  traduce in azioni di natura

di programmi e progetti che l’azienda       organizzativa volte a modificare i

riconosce funzionale alla realizzazione     processi e la stessa struttura

della Vision: la strategia reale di         organizzativa nella direzione attesa,

un'organizzazione  diventa  il              quanto nel definire pianificazioni

                                            estremamente compresse e, nella

                                                                                    24
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