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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 1 (April 2015)
utili metodi di team management e/o anche per la “globalizzazione” del
team building che mirano a: processo di lavoro sottostante
- Ridurre le barriere comunicative l’esecuzione dei progetti complessi
che vedono la partecipazione di
interfunzionali partners di diversa nazionalità, centri di
- Aumentare la frequenza della progettazione remoti, fornitori,
consulenti, subcontractors delle più
comunicazione e la distribuzione svariate culture internazionali.
delle informazioni tra i componenti Si vede come l’attenzione da parte
del team dell’azienda verso la cura e la
- Essere trasparenti e avviare un formazione del proprio capitale
processo di fiducia reciproca umano rappresenta la condizione per
- Consentire l’empowering di ogni il successo dei progetti per cui le
componente del team e rinforzare considerazioni di seguito riportate si
l’assunzione di responsabilità nei collocano come corollario rispetto alle
risultati del progetto indicazioni citate prima.
- Fare crescere la consapevolezza
del ruolo cliente / fornitore di Scala di priorità
ciascun componente del team
Durante la mia esperienza Come detto sopra vanno gestiti gli
professionale ho pure notato come la
presentazione periodica a livello scostamenti rispetto alla “normalità” e
executive sullo stato del progetto a
tutto il team, coinvolgendo anche i quando la mattina arrivati in ufficio si
ruoli operativi e di supporto, facilita
significativamente il senso di prepara la lista delle problematiche
appartenenza al team, la motivazione
a livello personale, la consapevolezza da affrontare dobbiamo renderci
dei problemi in corso e la condivisione
degli obiettivi da raggiungere. conto che, a causa di energie e
Pure le tecniche di Visual
Management favoriscono molto la tempo limitati, non tutte le questioni
partecipazione individuale alla vita del
progetto. che richiedono un’analisi e una
Su tali temi ritengo molto efficace lo
slogan “Cultura Zero Alibi” con il quale decisione possono ricevere una
è stato aperto il corso generale di
Project Management 2014 al MIP di soluzione immediata. Occorre quindi
Milano in quanto coagula molto bene
il comportamento al quale deve stabilire una scala di priorità dei temi
tendere ciascun componente del
team. da affrontare partendo dalle “rogne”
Torna infine utile l’acquisizione di
conoscenze nel campo della più grosse in termini di criticità e
“multiculturalità”, non solo per
facilitare le relazioni con i clienti potenziale impatto negativo
internazionali (e quindi nella direzione
della “customer satisfaction”), ma sull’andamento del progetto.
La delega come metodo
Il Project Manager non deve
pretendere di farsi carico da solo di
tutte problematiche del progetto e,
allo stesso tempo, non deve creare
aspettative di questo genere nel
team. Al contrario, deve ricordare
che, in qualunque momento della vita
del progetto, c’è un team nel quale,
per i progetti complessi, tutte le
funzioni sono coperte da competenze
specifiche. Anche i problemi di priorità
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