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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 1 (April 2015)
La ricerca, la progettazione e lo dell'industria.
La letteratura è ricca di studi e
sviluppo di progetti sono la linfa vitale ricerche che, da un punto di vista
statistico, danno una misura (o forse
di molte organizzazioni. Ciò è vero non un’idea) della numerosità di progetti
che registrano uno sforamento dei
solo per le organizzazioni “a progetto” tempi, dei costi (o di entrambi) rispetto
a quanto pianificato; ma in questo
come le grandi aziende aerospaziali o articolo l’autore si concentra su
quanto emerso in 20 anni di
di costruzione civile, ma anche per le esperienza nella gestione di
programmi e di progetti IT complessi e
aziende che, per rimanere delle opportunità di miglioramento
nella gestione offerta dal progresso
competitive, puntano sui prodotti delle tecniche di project
management e dall’applicazione del
innovativi e sui servizi, come ad pensiero sistemico, che permette di
osservare la realtà come un
esempio le aziende dei settori complesso di parti connesse e
dinamiche che formano un tutto.
automobilistico, dell'elettronica, e
1. I fattori del mancato successo
l’industria del software. Fornire nuovi
Il fallimento del progetto, talvolta, è
prodotti e servizi nel rispetto dei tempi determinato prima ancora che il
progetta nasca: il quadro strategico
e del budget determina sempre più il non ben definito che non consente di
fissare, all'interno dell'organizzazione,
successo o il fallimento di un’azienda. obiettivi chiari, capiti e condivisi da
tutti i soggetti coinvolti è tra le prime
Eppure la maggior parte dei progetti ragioni di insuccesso.
I benefici previsti dal progetto, alla
di sviluppo complessi di grandi base della decisione di avviare
l'iniziativa da parte dell'organizzazione
dimensioni evidenziano il superamento o da parte del Cliente, non sempre
sono opportunamente condivisi con il
sostanziale dei costi e dei tempi. gruppo di lavoro che, perdendo la
visibilità del fine ultimo, si concentra
Le cause del mancato successo dei esclusivamente sulla pianificazione di
dettaglio e sulla mera realizzazione
progetti possono essere molteplici e delle attività a piano. Questo si
traduce spesso in un deliverable di
parecchi studi e sondaggi hanno progetto che è ben costruito, ma non
fornisce i benefici necessari.
permesso di mettere in evidenza
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alcuni fattori ricorrenti che, in misura
diversa, concorrono al mancato
raggiungimento degli obiettivi e alla
mancata soddisfazione degli
Stakeholders.
Una ricerca condotta da Morris e
Hough su circa 3500 progetti (1987) ha
rivelato che ''sforamenti sono la
norma, e sono in genere tra il 40 e il
200 per cento''. Un sondaggio
condotto da Roberts (1992) ha rilevato
che meno della metà dei progetti
analizzati ha soddisfatto il time-to-
market e gli obiettivi di budget.
Dieci anni di ricerche (Philip Lawrence,
Aerospace Research Center, e Jim
Scanlan, Università di Southampton)
sul perché i grandi progetti di
ingegneria non riescono a
raggiungere gli obiettivi dimostrano
che molti problemi sono di natura
sistemica (strutturale) e ricorrenti in tutti
i rami del settore dell'ingegneria e