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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 3 no. 1 (March 2018)
Introduzione al PMO portfolio management all’interno
dell’azienda diventò una delle
Il Project Management Office (PMO) principali criticità da risolvere
può essere definito come una funzione (Kaleshovska, 2014). Infine, a partire
organizzativa a cui sono assegnate dalla metà degli anni ’90, quando
varie responsabilità legate alla l’onda dell’ICT stava radicalmente
gestione centralizzata e coordinata di cambiando le realtà aziendali, venne
uno o più portafogli di programmi e di registrato un tasso di fallimento dei
progetti. Le responsabilità del PMO progetti in ambito IT di circa l’80%
possono variare dalla funzione di (Taylor, 2006). Di conseguenza, dato
supporto alla gestione dei progetti alla l’aumento del numero e della
piena responsabilità sulle performance complessità di questo tipo di progetti,
dei progetti e dei programmi. il PMO cominciò ad avere sempre più
La nascita delle strutture organizzative rilevanza: ormai la centralizzazione
che oggi vengono comunemente delle attività di controllo e supporto ai
chiamate PMO risale agli anni ’50, progetti era considerata una soluzione
quando venne messo a punto lo a ciò che stava accadendo (Marsh,
sviluppo di complessi sistemi missilistici 2000).
in ambito militare. All’epoca, ognuno Sino a qui la storia del PMO di stampo
di questi sistemi era composto da un soprattutto statunitense. In Italia gli
numero molto elevato di progetti che studi sul PMO sono stati rarissimi. Per
venivano raggruppati in cosiddetti questa ragione abbiamo ritenuto
“System Program Offices” (SPOs) opportuno svolgere una ricerca su tale
(Baker, 2007). Nel decennio tematica. Il focus della ricerca, in
successivo, si assistette alla nascita dei verità, è stato indirettamente il PMO
“Project Support Offices” (PSOs), creati come struttura organizzativa in quanto
per poter meglio gestire progetti molto il focus è stato sulle persone che
grandi e complessi in settori quali lavorano nel PMO ovvero i Project
l’aerospaziale e le costruzioni Management Officer. Attraverso il loro
(Kaleshovska, 2014). Negli anni ’70, il studio, siamo comunque stati in grado
PMO ebbe un’ulteriore evoluzione di risalire ad alcune caratteristiche del
grazie all’introduzione dei primi PMO e delle aziende che lo adottano.
strumenti informatici di project La raccolta dei dati è avvenuta
management. Tali strumenti non erano attraverso la consultazione su LinkedIn
molto semplici da utilizzare e quindi di profili di persone che si dichiarano o
era necessario avere degli specialisti si sono dichiarate in passato come
che supportassero i project manager facenti parti di un PMO. In totale sono
nell’immissione e analisi dei dati. stati analizzati 510 profili.
Durante gli anni ’90 si assistette a un Dal punto di vista storico, il PMO più
ulteriore avanzamento del PMO. anziano trova collocazione nel 1993.
Infatti, questo periodo è noto per la Fino al 1998 però, la crescita di profili
crescente attenzione dedicata al affiliati al PMO è stata molto limitata,
coordinamento tra i vari progetti poi vi è stata una forte crescita seguita
aziendali. Il garantire una corretta da un periodo di stabilizzazione durato
adozione delle best practice in sino al 2006, dall’anno 2007, invece, la
materia di project management e di
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