Page 45 - ipma italy journal_vol 2_04_2016
P. 45

IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                                                                         Volume 2 no. 4 (October 2016)





                    grafica  del  packaging,  io  con                  la comunicazione doveva stare
                    entusiasmo      la     mostrai     al              lontana      dal     concetto       di
                    docente  e  lui,  senza  troppi  giri              farmaco  (cosa  che  Mind  the
                    di  parole,  me  la  bocciò  in                    Gum  non  è),  in  quanto  tale
                    tronco.  Il  packaging  riportava                  concetto  sottintendeva  l’avere
                    delle  labbra  su  sfondo  nero  e                 un problema, un disturbo.
                    avevo  scelto  quell’immagine                      Su  questo  fronte  posso  dire  di
                    perché  trovavo  che  il  rosso                    essere  molto  fiero.  Abbiamo
                    richiamasse  la  prima  versione                   infatti  individuato  e  attratto
                    della  parte  testuale  del  logo  e               persone      molto     capaci      sul
                    che  le  labbra,  essendo  parte                   mondo       dei    social    media,
                    della bocca, avessero un nesso                     Facebook  in  primis,  facendo,
                    col  prodotto.  Per  il  docente                   anche        in    tono      ironico,
                    invece       quel       pacchetto                  comunicazioni che spesso sono
                    avrebbe  attirato  un  target                      basate  sulla  vita  degli  studenti
                    sbagliato,     un    target     che                in  prossimità  degli  esami.  Un
                    dovevamo  cercare  di  evitare,                    esempio:  un  nostro  video  su
                    quello  appunto  “dello  sfigato”.                 Facebook  è  stato  visualizzato
                    Il     messaggio          trasmesso                da  2,2  milioni  di  persone,  con
                    sembrava, infatti, quasi sessuale                  oltre  43  mila  Like  e  10  mila
                    e  non  c’entrava  niente  con                     commenti.
                    Mind  the  Gum.  Fino  a  quel                    Il   terzo    fattore    critico    di
                    momento però non mi ero reso                       successo      identificato    fu    la
                    conto  di  questa  chiave  di                      distribuzione.          Inizialmente
                    lettura,  “questo  è  un  tipico                   apparso         come          fattore
                    esempio  di  alcune  dinamiche                     facilmente presidiabile, in realtà
                    negative  che  accadono  nelle                     abbiamo  scoperto  essere  più
                    start-up.  Siete  così  coinvolti                  complesso           di       quanto
                    nella  vostra  idea  che  rischiate                pensavamo.
                    di  vedere  la  realtà  con  occhi                Il  quarto  fattore  critico  di
                    diversi, alle volte troppo diversi.                successo  identificato  fu  l’avere
                    La  tua  spiegazione  alla  base                   dei  test  realistici.  Convenimmo
                    delle labbra rosse ha senso, ma                    infatti  che  nonostante  partire
                    chi  non  ha  vissuto  da  dentro                  da  Bocconi  e  più  in  generale
                    Mind  the  Gum,  non  è  in  grado                 da  Milano  fosse  la  cosa  più
                    di    fare     valutazioni      così               semplice, in realtà non avrebbe
                    articolate.  In  breve,  cambia  il                rappresentato        un     test    di
                    packaging!” con queste parole                      mercato       affidabile.    Milano,
                    in  docente  mi  convinse  a                       infatti,       ha        dinamiche
                    cambiar  radicalmente  strada,                     economiche,           sociali       e
                    come poi abbiamo fatto.                            competitive differenti rispetto a
                    Sempre  sullo  stesso  fattore                     città  più  piccole  e  situate  in
                    critico  di  successo  emerse  che                 altre  regioni  d’Italia.  Avere  un


                                                                                                          44
   40   41   42   43   44   45   46   47   48