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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 2 (July 2015)
3.1 Pianificazione 3.2 Risk Analysis
La pianificazione dell’intero progetto Il progetto in questione presenta delle
potrebbe essere irrobustita con criticità legate sia alla complessità
l’introduzione di tre strumenti: dell’opera, che al contesto operativo
e agli stakeholder coinvolti. La Risk
WBS: Work Breakdown Structure Analysis, quindi, permetterebbe di
individuare e classificare i rischi di
La realizzazione di una scomposizione progetto, di pianificare azioni di
risposta e di individuare dei
della struttura di progetto responsabili per le stesse, con l’intento
finale di eliminare o ridurre l’impatto di
permetterebbe di avere un quadro quegli eventi che hanno portato un
aumento dei costi di progetto o ritardi
più completo delle attività e della loro in alcune delle attività pianificate.
In particolar modo, si ritiene che una
complessità, agevolando particolare attenzione dovrebbe
concentrarsi sulle seguenti tipologie di
l’individuazione dei work package cui rischi:
Politici: gestione con le autorità
attribuire un responsabile; inoltre,
locali, sia municipali che doganali,
permetterebbe di avere una visione di con l’intento di ridurre i tempi
burocratici per la movimentazione
insieme dell’intero progetto, dalla fase dei materiali di importazione e
l’ottenimento dei vari permessi
di pianificazione, alla progettazione e amministrativi;
Economici/finanziari: gestione degli
realizzazione. acquisti a seconda delle fluttuazioni
della moneta locale rispetto all’euro
GANTT Chart o al dollaro. Così facendo, si
potrebbero ricavare dei vantaggi
L’introduzione del fattore tempo e significativi sui margini di progetto;
Logistici: il trasporto, soprattutto via
delle relazioni/vincoli tra le diverse mare, presenta delle criticità a volte
prevedibili. Le navi container
attività permetterebbe transitano attraverso il canale di
Suez e prevedono uno scalo
l’individuazione del cammino critico, “tecnico” nel porto di Jeddah, in
Arabia Saudita. A volte, a causa di
la cui gestione è determinante per il un intenso traffico di merci, legato a
particolari momenti dell’anno, si
completamento on time del progetto; creano delle “code” che
determinano ritardi anche di 3-4
inoltre, permetterebbe di individuare settimane, con relative ripercussioni
sulle tempistiche di progetto.
le correlazioni tra le diverse attività,
necessarie per l’individuazione delle
criticità in corso d’opera e la
pianificazione di azioni di recupero.
RAM: Responsibility Assignment Matrix
La compilazione della matrice delle
responsabilità permetterebbe
l’individuazione dei responsabili per
ogni attività (o macro-attività), con
particolare riferimento alle attività
secondarie che, spesso, vengono
gestite senza una delega chiara e
possono divenire causa di ritardi che,
poi, si ripercuotono sulle attività
principali e sul cammino critico.
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