Archivio News

Nomina Nuovo Presidente IPMA Italy Young Crew

 

 

YCIl 9 ottobre, in occasione del "1° Forum Nazionale dei Giovani Project Manager", incontro organizzato da IPMA Italy a Firenze in collaborazione con GE Oil & Gas,  con il patrocinio di diverse Università italiane, il presidente Young Crew Ivan Calimani ha 'passato il testimone' ad Agnese Travaglini.

IPMA Italy ha particolarmente a cuore la crescita professionale delle nostre risorse più giovani: dire che esse rappresentano il futuro è una ovvietà, ma più importante è sottolineare come loro si affaccino al mondo del lavoro e dello studio quali "nativi" in un contesto di rapido sviluppo tecnologico e di crescente complessità nel senso più articolato del termine, che rappresenta la vera sfida da affrontare per cogliere opportunità di successo professionale che vogliamo vedere sempre più aperte ai manager più preparati e competenti.

Un ringraziamento speciale del Comitato Direttivo di IPMA Italy va a Ivan Calimani, che ha saputo fare tanto per la 'sua' Young Crew mentre era impegnato nel suo importante lavoro in Expo 2015: confido che potremo continuare ad avvalerci della sua passione in futuro!

Il nostro caloroso benvenuto è per Agnese Travaglini, ora impegnata in campo accademico al Politecnico di Milano, certi del suo impegno nel segno della continuità, oltre che dell'utilizzazione di "social media" skills dei nostri giovani per lo sviluppo della nostra Associazione.

A tutti i membri di IPMA Italy Young Crew l'augurio di ..crescere e moltiplicarsi!

 

Aldo Gebbia

Presidente IPMA Italy

 

Libreria Egea & IPMA ITALY

 

EgeaLibrispaziEgea è la casa editrice, e libreria, dell'Università Luigi Bocconi.

Fondata nel 1988 per documentare e diffondere la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, ha progressivamente ampliato l'originaria missione, mettendo a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento.

 

I Soci IPMA Italy e Young Crew hanno diritto all'applicazione di uno sconto sul prezzo di listino di un ampio catalogo di libri in Project Management e non solo. Nello specifico:
- 15% di sconto sui libri italiani di marchio Egea e Università Bocconi Editore
- 15% di sconto sui libri di altri editori italiani (ad eccezione di quelli a cui l'editore non consente sconto di cessione)
- 10% di sconto sui libri di edizione straniera (vedere catalogo Egea)

 

Gli acquisti possono essere effettuati in loco oppure online, attraverso il sito www.egeaonline.com, dove i soci IPMA Italy/Young Crew possono acquistare direttamente i libri di loro interesse seguendo le istruzioni sotto riportate:

- inserire il titolo o i titoli di interesse nel Carrello;
- procedere con la registrazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.);
- inserire il Discount Code di IPMA Italy nella casella CODICE CONVENZIONE e il nome IPMA nella casella AZIENDE CONVENZIONATE;
- il sistema applicherà lo sconto relativo al prodotto che si intende acquistare dopo che il cliente avrà premuto il pulsante "VERIFICA".

 

Per richiedere il Discount Code scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sito Egea: www.egeaonline.com

PREMIO IPMA ITALY 2015 - Esperienze e best practice per il successo dei progetti

 

Informiamo i nostri soci e tutti gli interessati che, per incontrare le richieste ricevute, la scadenza per la consegna degli aritcoli è stata prorogata al giorno 15 dicembre 2015.

Il Concorso nasce per dare ai soci IPMA Italy e a tutti coloro che sono interessati alla disciplina del Project Management, l'opportunità di scrivere e pubblicare un proprio articolo sul tema "Esperienze e best practice per il successo dei progetti". L'autore (o gli autori) potrà dare all'articolo un taglio specifico e personale, sulla base del know-how e delle proprie esperienze.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata cliccando QUI

 

 

YC Cocktail "Scoprire il proprio talento: come valorizzarlo e farlo emergere" - Milano 28 ottobre 2015

 

IPMA Ott2015

   Con la partecipazione di:

   Marzia Focarazzo

   Executive Coach ed HR Director presso BonelliErede

 

   Mercoledì 28 Ottobre ore 19:10

   presso FIAT LOUNGE via Tocqueville, 3 – Milano

 

L'intervento seguirà due strade parallele che arriveranno infine ad incrociarsi: da una parte l'individuo che scopre il proprio talento e lo fa crescere, dall'altra un focus più specifico su come le aziende individuano i talenti fino all'incrociarsi dei due percorsi.

Grazie alla pluriennale esperienza come Talent Manager di Marzia Focarazzo, oggi HR Director presso BonelliErede, ci verranno spiegate le dinamiche con le quali poter coltivare e alimentare il nostro talento e come le organizzazioni lo valorizzano.

L'evento è aperto a tutti. Al dibattito seguirà il consueto aperitivo (consumazione obbligatoria € 10).

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il FORM ONLINE

 

E' disponibile per il dowload la presentazione mostrata durante l'incontro: Presentazione 

Nuova Convenzione riservata ai Soci con la casa editrice Egea dell'Università Luigi Bocconi

 

EgeaLibrispazi1Egea è la casa editrice, e libreria, dell'Università Luigi Bocconi. Fondata nel 1988 per documentare e diffondere la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, ha progressivamente ampliato l'originaria missione, mettendo a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento.

 

I Soci IPMA Italy e Young Crew hanno diritto all'applicazione di uno sconto sul prezzo di listino di un ampio catalogo di libri in Project Management e non solo. Nello specifico:
- 15% di sconto sui libri italiani di marchio Egea e Università Bocconi Editore
- 15% di sconto sui libri di altri editori italiani (ad eccezione di quelli a cui l'editore non consente sconto di cessione)
- 10% di sconto sui libri di edizione straniera (vedere catalogo Egea)

 

Gli acquisti possono essere effettuati in loco oppure online, attraverso il sito www.egeaonline.com, dove i soci IPMA Italy e Young Crew possono acquistare direttamente i libri di loro interesse seguendo le istruzioni sotto riportate:

- inserire il titolo o i titoli di interesse nel Carrello;
- procedere con la registrazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.);
- inserire il Discount Code di IPMA Italy nella casella "codice convenzione" e il nome IPMA nella casella "aziende convenzionate";
- il sistema applicherà lo sconto relativo al prodotto che si intende acquistare dopo che il cliente avrà premuto il pulsante "verifica".

 

Se non hai ancora il tuo Discount Code scrivi una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE 29° WORLD CONGRESS IPMA INTERNATIONAL

 

panamaA seguito rendiamo disponibile la presentazione IPMA,che è stata mostrata durante il 29° IPMA World Congress "The way to Project Management in multicultural context", tenutosi a Panama a fine settembre, in occasione del quale ha avuto luogo anche il 50° Anniversario di IPMA e il 10° anniversario dello Young Crew.

 

La presentazione intitolata "Moving our world forward in which all projects succeed" è disponibile per il download: 

Presentazione IPMA

 

"La gestione delle persone nelle organizzazioni" di Stefano Paneforte

 

La gestione delle persone nelle organizzazioni 6473Ci teniamo a segnalare la pubblicazione del libro "La gestione delle persone nelle organizzazioni", scritto dal Prof. Stefano Paneforte.

Questa seconda edizione tiene conto di aggiornamenti e di innovazioni utili coerenti con la disciplina di gestione delle Risorse Umane connessi in larga misura ad una molteplicità di fattori che influenzano costantemente l'azione della componente sociale delle Organizzazioni.

La finalità del libro resta sempre quella di introdurre, definire, analizzare e contestualizzare le attività proprie della gestione delle risorse rimane, attraverso lo studio dei processi e degli strumenti a presidio delle variabili individuali e sociali delle organizzazione.

L'approccio ai temi trattati è centrato su una visione sistemica e multidimensionale dell'organizzazione in cui sono le singole componenti a qualificarne l'essenza ed insieme la globalità.

L'impianto dell'opera resta concepito con un intento di forte rigore concettuale, tanto riguardo alle caratteristiche di contesto, quanto rispetto all'analisi dei sistemi caratteristici della gestione delle risorse umane.

Il testo, che si articola in 16 capitoli, si rivolge agli studenti ma vuole essere anche un quadro di riferimento ed un momento di riflessione per gli operatori aziendali.

 

"..Il manuale di Stefano Paneforte vanta una lunga militanza e accompagna dal 1999, studenti, docenti, pratictioner, consulenti, in quella spesso complessa vicenda che si è rivelata in questi anni la gestione e lo sviluppo delle persone attive nelle organizzazioni. È stato, è e sarà un punto di incontro di generazioni diverse che pur con modalità specifiche hanno trovato, trovano e troveranno in queste pagine un medesimo nutrimento e conforto. Lungo questa traccia il manuale di Stefano Paneforte, così amorevolmente e accuratamente rivisitato, supera le temporalità consuete (passato/presente/futuro) e può essere approcciato come un "presente esteso" (Rovelli, 2014), uno strumento capace di richiamare con le sue pagine i vecchi, i giovani dell'oggi e quelli che verranno.."

Tratto da Prefazione di Giuseppe Varchetta

 

FOIM - Alta Scuola di Management Aziendale

 

FOIM 4

 

 

 

 

La FOIM (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano), nell'ambito delle sue attività ed iniziative di formazione, finalizzate alla valorizzazione ed all'aggiornamento professionale, ha di recente avviato la prima edizione dell' Alta Scuola di Management con un corso d'introduzione ai fondamenti d'impresa, appositamente pensato per i neo laureati e per giovani talenti con una breve esperienza lavorativa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.foim.org/alta-scuola/alta-scuola-di-management-aziendale

oppure scaricando a seguito la Brochure

Romanzo Aziendale" di Francesco Perrillo e Francesca Bruja a BOOKCITY MILANO

 

Romanzo AziendaleSegnaliamo la presentazione del libro "Romanzo Aziendale" di Francesco Perrillo e Francesca Bruja all'interno del programma di BOOKCITY MILANO 2015.

"Se alla turbolenza del mercato si aggiunge la gestione criminosa dell'azienda, allora la miscela diventa micidiale e non può che aggravare drammaticamente i costi della crisi: storie di triste attualità".

La presentazione avrà luogo il giorno 24 ottobre alle ore 12:00 presso la sede di Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, Biblioteca in via Santa Marta 18, Milano

 

Per maggiori informazioni:

http://www.bookcitymilano.it/scheda-evento/romanzo-aziendale

http://www.bookcitymilano.it/

Locandina evento

 

Il Project Manager centro del sistema Gestionale in una azienda - Genova 12 Ottobre 2015

 

Il seminario si è tenuto il 12 ottobre 2015 dalle 8:30 alle 13:30 presso la Scuola Politecnica di Genova - Salone Nobile dell'Università in in Via Montallegro 1.

 

Obiettivo dell'evento è stato quello di fare un focus sulla concezione, o meno, del ruolo centrale del Project Manager nelle industria di tipo manifatturiero, nella Ricerca, nella Pubblica Amministrazione, nelle Piccole e Medie Imprese. Hanno partecipato rappresentanti delle diverse realtà professionali per esprimere le esperienze di chi opera nei difficili contesti nazionali e internazionali.

 

Per conoscere il programma scaricare a seguito la LOCANDINA.

Gli atti dell'evento saranno presto disponibili.

 

ORGANIZZAZIONE E SOLUZIONI PER IL PROJECT MANAGEMENT AZIENDALE - PESCHIERA BORROMEO 8 OTTOBRE 2015 - ATTI DISPONIBILI

 

L’evento, organizzato in collaborazione con KP.Net, Gruppo Present e Microsoft, ha l'obiettivo di mostrare come un buon approccio alla gestione dei Progetti richieda un contesto culturale ed organizzativo adeguato e possa essere facilitato dall'utilizzo efficace di un sistema di Enterprise Project Management.

Durante l'incontro assistiamo a testimonianze di aziende che hanno adottato al loro interno metodologie di Project Management e, alla presentazione di modelli e strumenti che ne facilitano l'applicazione.

L’evento è rivolto a Project e Program Manager, al Management, ai rappresentanti del Project Management Office ed in genere a tutte quelle risorse coinvolte nelle attività progettuali, sia di estrazione tecnica che gestionale.

Per conoscere il programma scaricare la LOCANDINA.

 

DATA E SEDE DELL'EVENTO

Giovedì 8 Ottobre 2015 ore 10:00 - 16:00

presso Microsoft Italia Innovation Campus, in via Lombardia 2, 20068 Peschiera Borromeo.

 

ATTI DISPONIBILI

IPMA Italy_G.Dalmasso_Presentazione IPMA Delta_08.10.2015

IPMA Italy_G.Pugliese_IPMA OCB_08.10.2015

KPNET EVMS_Case Study_08.10.2015

KPNet_M.Azzini_DEMO_Sharepoint Project_08.10.2015

Medipass_G.Iachetti_MRIdian in ART_08.10.2015

Parcol_S.Dessì_Presentazione _08.10.2015

 

PREMIO IPMA ITALY 2015

 

Il Concorso nasce per dare ai soci IPMA Italy e a tutti coloro che sono interessati alla disciplina del Project Management, l'opportunità di scrivere e pubblicare un proprio articolo sul tema "Esperienze e best practice per il successo dei progetti". L'autore (o gli autori) potrà dare all'articolo un taglio specifico e personale, sulla base del know-how e delle proprie esperienze.

 

Il concorso prevede due sezioni, Senior e Young Crew.

- Sezione "Senior": la sezione Senior vuole raccogliere e diffondere le esperienze maturate in ambito internazionale nella conduzione e gestione di progetti complessi, dando la possibilità ai partecipanti di raccontare la propria conoscenza diretta, acquisita con l'osservazione e la pratica.

- Sezione "Young Crew": la sezione è pensata, nello spirito per cui è nato lo Young Crew International, con lo scopo di dar voce ai giovani fino a 35 anni di età, che vogliano mettersi alla prova dando il proprio contributo e che vedano nel Project Management una disciplina strettamente correlata con la propria attività lavorativa e con prospettive di crescita professionale.

 

Gli articoli ammessi alla gara potranno essere pubblicati sulla rivista online "IPMA Italy Journal of Applied Project Management", sulla newsletter, sulla rivista ufficiale di IPMA International e/o sulla rivista "Impiantistica Italiana" di ANIMP.

Al termine del concorso saranno premiati fino a 4 (quattro) articoli:

- un articolo per la Sezione Senior;

- un articolo per la Sezione Young Crew;

- due secondi premi.

La premiazione è prevista nella primavera 2016 e si terrà pubblicamente in occasione di un evento IPMA Italy.

 

Il Bando è aperto a tutti, soci IPMA Italy e non soci.

Gli articoli e la modulistica richiesta dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 dicembre 2015 all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Download Bando e Modulistica:

Bando 2015

Autocertificazione

Domanda Ammissione

 

Articoli vincitori anno 2015

Articolo: "Full speed ahead: the ambidextrous project of Pagani Huayra"

Autore: Paolo Di Muro

Articolo: "La Proposta: un Progetto di Progetto"

Autrice: Fulvia Verzegnassi

 

Edizione e vincitori Bando 2014

COSTA CONCORDIA. I PROTAGONISTI CI RACCONTANO LE LORO SFIDE

 

Per vedere le foto del Convegno "COSTA CONCORDIA. I PROTAGONISTI CI RACCONTANO LE LORO SFIDE.

Il recupero ed il riciclo della Costa Concordia: una storia di successo dell'industria italiana e del sistema Italia."

potete accedere alla GALLERIA IMMAGINI

 

L'evento si è tenuto il giorno 1 luglio 2015 presso l'Aula De Donato del Politecnico di Milano.

Per conoscere il programma scaricare a seguito la LOCANDINA

Obiettivo del seminario è stato quello di mostrare come il progetto di recupero della Costa Concordia sia stato portato a termine con successo dalle grandi aziende italiane che ne hanno seguito i lavori, mostrando l'alto livello di professionalità dell'industria italiana del settore. Alcune di queste aziende sono state invitate per raccontarci come hanno gestito il progetto di recupero del relitto e come ne stanno gestendo il riciclo virtuoso.

 

Destinatari dell'evento:

- Imprenditori e Responsabili di Azienda;
- Project Manager e Manager aziendali;
- Esperti e specialisti di discipline tecniche collegate ai Progetti trattati;
- Mondo Universitario e della Ricerca;
- Organi di informazione che intendono approfondire i contenuti dei Progetti.

 

 

1° SIM EXPO ITALIA - 26 GIUGNO 2015

 

logo conv infESPOSIZIONE SYSTEMS & INFORMATION MANAGEMENT PER IL SETTORE IMPIANTISTICO

 

 

La Sezione Systems & Information Management (SIM) di ANIMP, organizza il 26 giugno 2015 presso "Le Robinie Golf&Resort" Via per Busto Arsizio, 9 - 21058 Solbiate Olona (VA) il 1° SIM EXPO ITALIA Systems & Information Management per il settore impiantistico.

SIM EXPO ha l'obiettivo di offrire in modo ampio tutte le tecnologie, le soluzioni e i servizi informatici per il settore impiantistico.

Questa prima edizione di SIM EXPO vedrà ospiti grandi aziende aziende che presenteranno la loro visione e le loro strategie di sviluppo nell'Information Technology nei prossimi cinque anni.

 

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria online (entro il 19 giugno 2015).