Page 60 - ipma italy journal_vol 1_03_2015
P. 60

IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
                              Volume 1 no. 3 (October 2015)

Una differenza notevole esiste             dovrebbe lanciare l’arma). Di
riguardo ai costi, che nell’industria
spaziale sono di dimensioni importanti,    conseguenza si comprende nel loro
coinvolgono quindi diversi Paesi nella
partecipazione al finanziamento e          caso la permanenza di risorse
l’industria di vari Paesi nella
realizzazione. Naturalmente questo é       puramente nazionali, in quanto non
vero per definizione in Europa. Ma
anche nei grandi Paesi protagonisti        esiste un vero e proprio “Stato
nel settore, come USA, Russia, Cina,
India, Giappone, che non hanno i           Europeo”, ma soltanto una
vincoli specifici che abbiamo e ci
imponiamo in Europa, si preferisce,        collaborazione intergovernativa.
quando possibile, collaborare a
progetti in comune, come per               Tutto questo un Project Manager di un
esempio nel caso della stazione
Spaziale Internazionale.                   progetto spaziale deve saperlo e
La storia dell’Europa spaziale è
diventata la storia dell’ESA, l’Agenzia    tenerne conto.
Spaziale Europea, che ha federato le
risorse tecniche e finanziarie dei nostri  Si tratta di un contesto che comporta
Paesi, anche se in alcuni casi ci sono
agenzie spaziali nazionali, come per       delle  complicazioni                 anche
esempio la Francia che mantiene
un’agenzia spaziale forte e ricca (il      contrattuali, di scelta degli
CNES) o come Svezia, Italia e Gran
Bretagna con enti più modesti. La          appaltatori su criteri non di sola
Germania é stata sul punto di farsi un
suo grande “CNES” nel 1999/2000,           competenza ma anche di nazionalità
dopo dieci anni dalla sua
riunificazione e sulla spinta delle sue    per ridistribuire il lavoro da compiere
nuove ambizioni nazionali, poi
fortunatamente ha rinunciato e             verso i diversi Paesi e non
conserva un’agenzia nazionale
relativamente piccola rispetto al          principalmente solo su un numero
contributo che dà all’ESA (il
contributo più grande di tutti). D’altra   ridotto. Di conseguenza si deve saper
parte l’ESA ha obiettivi
esclusivamente pacifici e questo non       negoziare anche in queste condizioni,
basta agli Stati europei che hanno
invece obiettivi di sovranità nella        di per sé talvolta anche
difesa, e quindi necessità militari (e
quando hanno un arsenale militare          contradditorie, e malgrado esse, sui
nucleare anche relativamente
modesto non possono evitare                costi e sui tempi, oltre a saper
d’associarlo al mezzo spaziale che
                                           discutere adattandosi alla mentalità e

                                           alla cultura dei vari Paesi europei,

                                           spesso molto diverse, rispettandole.

                                           Quando ci sono problemi, conflitti di

                                           punti di vista diversi, tensioni, la

                                           differenza regionale o nazionale non

                                           deve fare da ostacolo insormontabile

                                           a una discussione anche molto dura e

                                           non deve apparire o essere un fattore

                                           dominante. Il Project Manager deve

                                           sapersi muovere bene in tale contesto

                                           difficile caratterizzato dalla necessità

                                           di una collaborazione congiunta e

                                           dall’esistenza di priorità diverse.

                                           Altro punto di complessità del
                                           progetto spaziale è quello che deriva
                                           dalle “revisioni tecniche” periodiche
                                           frequenti in ogni step di avanzamento
                                           e necessarie in una realtà composita
                                           d’imprese industriali e agenzie
                                           governative, di uomini e donne di
                                           nazionalità diversa, di specialisti che

                                                                                59
   55   56   57   58   59   60   61   62