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IPMA ITALY Journal of Applied Project Management
Volume 1 no. 3 (October 2015)
devono spiegarsi con altri specialisti e attitudine al volo il giorno prima, cioè
con il Project Manager che deve J-1, in cui durante parecchie ore
coordinarli. viene rivisto ogni dettaglio della
I problemi d’interfaccia tecnica, e di “campagna” d’integrazione e
conseguenza anche contrattuali, assemblaggio e viene deciso di dare
sono fonte di equivoci e o non dare l’OK finale. E
incomprensioni reciproche che naturalmente il giorno dopo, a J+1, si
bisogna portare alla luce con svolge la riunione per la review
decisione per prevenire errori. Ma tutti tecnica dettagliata dello svolgimento
i problemi devono venire del lancio, dove ogni specialista
chiaramente a galla, con franchezza, fornisce tutti i particolari del suo
pur senza che venga meno la sistema o componente, che siano i
garanzia della riservatezza verso motori, i sistemi, le strumentazioni di
l’esterno, perché ogni persona, ogni bordo o i circuiti fluidi o gli
specialista, ogni impresa e ogni equipaggiamenti meccanici, elettrici
agenzia deve fidarsi della sincerità e ed elettronici al suolo cioè della base.
del valore tecnico degli altri. Ogni minimo sospetto d’anomalia nel
In breve, è meglio dirlo prima comportamento di ogni parte
piuttosto che dopo un incidente, di dev’essere segnalato e discusso fino
qualunque dimensione esso sia, ad essere pienamente compreso da
perché poi, se succede qualcosa, è tutti. Lo scopo dell’esercizio è quello
molto difficile perdonare un dubbio di ottenere che da ogni evento sia
tecnico che è stato taciuto. appreso da tutti, e specialmente dai
Il Project Manager deve essere chiaro direttori del Centro Spaziale, dai team
e preciso e di conseguenza d’ingegneria responsabili della
pretendere chiarezza, precisione e concezione dei sistemi, dai partner
verità da tutti i partecipanti a una industriali, dalle Agenzie che li
revisione tecnica di progetto dove controllano e sopratutto dai loro
tutto va messo sul tavolo, ovviamente project manager, l’insieme delle
con l’impegno di ciascuno a non “lessons learned” di un certo lancio in
divulgare ogni informazione riservata vista del lancio seguente.
finché il progetto esiste.
Evidentemente si riscontra qualcosa Figura 5 – Lanciatore Vega (photo:
di simile in ogni tipo di lavoro, ma quel ESA)
che è particolare nell’industria
spaziale è il protagonista, cioè il 60
lanciatore in corso di preparazione
con il suo carico utile, cioè i satelliti o il
satellite, che rende le revisioni
tecniche qualcosa di specifico. Alla
fine della campagna di lancio di
circa 30 giorni si fa la review pre-
lancio dell’insieme lanciatore/base di
lancio, a J-2 giorni, che condiziona il
trasferimento sulla zona di lancio. Il
momento culminante è la review di