Eventi & News

Nuova Convenzione riservata ai Soci con la casa editrice Egea dell'Università Luigi Bocconi

 

EgeaLibrispazi1Egea è la casa editrice, e libreria, dell'Università Luigi Bocconi. Fondata nel 1988 per documentare e diffondere la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, ha progressivamente ampliato l'originaria missione, mettendo a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento.

 

I Soci IPMA Italy e Young Crew hanno diritto all'applicazione di uno sconto sul prezzo di listino di un ampio catalogo di libri in Project Management e non solo. Nello specifico:
- 15% di sconto sui libri italiani di marchio Egea e Università Bocconi Editore
- 15% di sconto sui libri di altri editori italiani (ad eccezione di quelli a cui l'editore non consente sconto di cessione)
- 10% di sconto sui libri di edizione straniera (vedere catalogo Egea)

 

Gli acquisti possono essere effettuati in loco oppure online, attraverso il sito www.egeaonline.com, dove i soci IPMA Italy e Young Crew possono acquistare direttamente i libri di loro interesse seguendo le istruzioni sotto riportate:

- inserire il titolo o i titoli di interesse nel Carrello;
- procedere con la registrazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.);
- inserire il Discount Code di IPMA Italy nella casella "codice convenzione" e il nome IPMA nella casella "aziende convenzionate";
- il sistema applicherà lo sconto relativo al prodotto che si intende acquistare dopo che il cliente avrà premuto il pulsante "verifica".

 

Se non hai ancora il tuo Discount Code scrivi una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE 29° WORLD CONGRESS IPMA INTERNATIONAL

 

panamaA seguito rendiamo disponibile la presentazione IPMA,che è stata mostrata durante il 29° IPMA World Congress "The way to Project Management in multicultural context", tenutosi a Panama a fine settembre, in occasione del quale ha avuto luogo anche il 50° Anniversario di IPMA e il 10° anniversario dello Young Crew.

 

La presentazione intitolata "Moving our world forward in which all projects succeed" è disponibile per il download: 

Presentazione IPMA

 

"La gestione delle persone nelle organizzazioni" di Stefano Paneforte

 

La gestione delle persone nelle organizzazioni 6473Ci teniamo a segnalare la pubblicazione del libro "La gestione delle persone nelle organizzazioni", scritto dal Prof. Stefano Paneforte.

Questa seconda edizione tiene conto di aggiornamenti e di innovazioni utili coerenti con la disciplina di gestione delle Risorse Umane connessi in larga misura ad una molteplicità di fattori che influenzano costantemente l'azione della componente sociale delle Organizzazioni.

La finalità del libro resta sempre quella di introdurre, definire, analizzare e contestualizzare le attività proprie della gestione delle risorse rimane, attraverso lo studio dei processi e degli strumenti a presidio delle variabili individuali e sociali delle organizzazione.

L'approccio ai temi trattati è centrato su una visione sistemica e multidimensionale dell'organizzazione in cui sono le singole componenti a qualificarne l'essenza ed insieme la globalità.

L'impianto dell'opera resta concepito con un intento di forte rigore concettuale, tanto riguardo alle caratteristiche di contesto, quanto rispetto all'analisi dei sistemi caratteristici della gestione delle risorse umane.

Il testo, che si articola in 16 capitoli, si rivolge agli studenti ma vuole essere anche un quadro di riferimento ed un momento di riflessione per gli operatori aziendali.

 

"..Il manuale di Stefano Paneforte vanta una lunga militanza e accompagna dal 1999, studenti, docenti, pratictioner, consulenti, in quella spesso complessa vicenda che si è rivelata in questi anni la gestione e lo sviluppo delle persone attive nelle organizzazioni. È stato, è e sarà un punto di incontro di generazioni diverse che pur con modalità specifiche hanno trovato, trovano e troveranno in queste pagine un medesimo nutrimento e conforto. Lungo questa traccia il manuale di Stefano Paneforte, così amorevolmente e accuratamente rivisitato, supera le temporalità consuete (passato/presente/futuro) e può essere approcciato come un "presente esteso" (Rovelli, 2014), uno strumento capace di richiamare con le sue pagine i vecchi, i giovani dell'oggi e quelli che verranno.."

Tratto da Prefazione di Giuseppe Varchetta

 

FOIM - Alta Scuola di Management Aziendale

 

FOIM 4

 

 

 

 

La FOIM (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano), nell'ambito delle sue attività ed iniziative di formazione, finalizzate alla valorizzazione ed all'aggiornamento professionale, ha di recente avviato la prima edizione dell' Alta Scuola di Management con un corso d'introduzione ai fondamenti d'impresa, appositamente pensato per i neo laureati e per giovani talenti con una breve esperienza lavorativa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.foim.org/alta-scuola/alta-scuola-di-management-aziendale

oppure scaricando a seguito la Brochure

Romanzo Aziendale" di Francesco Perrillo e Francesca Bruja a BOOKCITY MILANO

 

Romanzo AziendaleSegnaliamo la presentazione del libro "Romanzo Aziendale" di Francesco Perrillo e Francesca Bruja all'interno del programma di BOOKCITY MILANO 2015.

"Se alla turbolenza del mercato si aggiunge la gestione criminosa dell'azienda, allora la miscela diventa micidiale e non può che aggravare drammaticamente i costi della crisi: storie di triste attualità".

La presentazione avrà luogo il giorno 24 ottobre alle ore 12:00 presso la sede di Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, Biblioteca in via Santa Marta 18, Milano

 

Per maggiori informazioni:

http://www.bookcitymilano.it/scheda-evento/romanzo-aziendale

http://www.bookcitymilano.it/

Locandina evento

 

Il Project Manager centro del sistema Gestionale in una azienda - Genova 12 Ottobre 2015

 

Il seminario si è tenuto il 12 ottobre 2015 dalle 8:30 alle 13:30 presso la Scuola Politecnica di Genova - Salone Nobile dell'Università in in Via Montallegro 1.

 

Obiettivo dell'evento è stato quello di fare un focus sulla concezione, o meno, del ruolo centrale del Project Manager nelle industria di tipo manifatturiero, nella Ricerca, nella Pubblica Amministrazione, nelle Piccole e Medie Imprese. Hanno partecipato rappresentanti delle diverse realtà professionali per esprimere le esperienze di chi opera nei difficili contesti nazionali e internazionali.

 

Per conoscere il programma scaricare a seguito la LOCANDINA.

Gli atti dell'evento saranno presto disponibili.

 

ORGANIZZAZIONE E SOLUZIONI PER IL PROJECT MANAGEMENT AZIENDALE - PESCHIERA BORROMEO 8 OTTOBRE 2015 - ATTI DISPONIBILI

 

L’evento, organizzato in collaborazione con KP.Net, Gruppo Present e Microsoft, ha l'obiettivo di mostrare come un buon approccio alla gestione dei Progetti richieda un contesto culturale ed organizzativo adeguato e possa essere facilitato dall'utilizzo efficace di un sistema di Enterprise Project Management.

Durante l'incontro assistiamo a testimonianze di aziende che hanno adottato al loro interno metodologie di Project Management e, alla presentazione di modelli e strumenti che ne facilitano l'applicazione.

L’evento è rivolto a Project e Program Manager, al Management, ai rappresentanti del Project Management Office ed in genere a tutte quelle risorse coinvolte nelle attività progettuali, sia di estrazione tecnica che gestionale.

Per conoscere il programma scaricare la LOCANDINA.

 

DATA E SEDE DELL'EVENTO

Giovedì 8 Ottobre 2015 ore 10:00 - 16:00

presso Microsoft Italia Innovation Campus, in via Lombardia 2, 20068 Peschiera Borromeo.

 

ATTI DISPONIBILI

IPMA Italy_G.Dalmasso_Presentazione IPMA Delta_08.10.2015

IPMA Italy_G.Pugliese_IPMA OCB_08.10.2015

KPNET EVMS_Case Study_08.10.2015

KPNet_M.Azzini_DEMO_Sharepoint Project_08.10.2015

Medipass_G.Iachetti_MRIdian in ART_08.10.2015

Parcol_S.Dessì_Presentazione _08.10.2015

 

PREMIO IPMA ITALY 2015

 

Il Concorso nasce per dare ai soci IPMA Italy e a tutti coloro che sono interessati alla disciplina del Project Management, l'opportunità di scrivere e pubblicare un proprio articolo sul tema "Esperienze e best practice per il successo dei progetti". L'autore (o gli autori) potrà dare all'articolo un taglio specifico e personale, sulla base del know-how e delle proprie esperienze.

 

Il concorso prevede due sezioni, Senior e Young Crew.

- Sezione "Senior": la sezione Senior vuole raccogliere e diffondere le esperienze maturate in ambito internazionale nella conduzione e gestione di progetti complessi, dando la possibilità ai partecipanti di raccontare la propria conoscenza diretta, acquisita con l'osservazione e la pratica.

- Sezione "Young Crew": la sezione è pensata, nello spirito per cui è nato lo Young Crew International, con lo scopo di dar voce ai giovani fino a 35 anni di età, che vogliano mettersi alla prova dando il proprio contributo e che vedano nel Project Management una disciplina strettamente correlata con la propria attività lavorativa e con prospettive di crescita professionale.

 

Gli articoli ammessi alla gara potranno essere pubblicati sulla rivista online "IPMA Italy Journal of Applied Project Management", sulla newsletter, sulla rivista ufficiale di IPMA International e/o sulla rivista "Impiantistica Italiana" di ANIMP.

Al termine del concorso saranno premiati fino a 4 (quattro) articoli:

- un articolo per la Sezione Senior;

- un articolo per la Sezione Young Crew;

- due secondi premi.

La premiazione è prevista nella primavera 2016 e si terrà pubblicamente in occasione di un evento IPMA Italy.

 

Il Bando è aperto a tutti, soci IPMA Italy e non soci.

Gli articoli e la modulistica richiesta dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 dicembre 2015 all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Download Bando e Modulistica:

Bando 2015

Autocertificazione

Domanda Ammissione

 

Articoli vincitori anno 2015

Articolo: "Full speed ahead: the ambidextrous project of Pagani Huayra"

Autore: Paolo Di Muro

Articolo: "La Proposta: un Progetto di Progetto"

Autrice: Fulvia Verzegnassi

 

Edizione e vincitori Bando 2014

COSTA CONCORDIA. I PROTAGONISTI CI RACCONTANO LE LORO SFIDE

 

Per vedere le foto del Convegno "COSTA CONCORDIA. I PROTAGONISTI CI RACCONTANO LE LORO SFIDE.

Il recupero ed il riciclo della Costa Concordia: una storia di successo dell'industria italiana e del sistema Italia."

potete accedere alla GALLERIA IMMAGINI

 

L'evento si è tenuto il giorno 1 luglio 2015 presso l'Aula De Donato del Politecnico di Milano.

Per conoscere il programma scaricare a seguito la LOCANDINA

Obiettivo del seminario è stato quello di mostrare come il progetto di recupero della Costa Concordia sia stato portato a termine con successo dalle grandi aziende italiane che ne hanno seguito i lavori, mostrando l'alto livello di professionalità dell'industria italiana del settore. Alcune di queste aziende sono state invitate per raccontarci come hanno gestito il progetto di recupero del relitto e come ne stanno gestendo il riciclo virtuoso.

 

Destinatari dell'evento:

- Imprenditori e Responsabili di Azienda;
- Project Manager e Manager aziendali;
- Esperti e specialisti di discipline tecniche collegate ai Progetti trattati;
- Mondo Universitario e della Ricerca;
- Organi di informazione che intendono approfondire i contenuti dei Progetti.

 

 

1° SIM EXPO ITALIA - 26 GIUGNO 2015

 

logo conv infESPOSIZIONE SYSTEMS & INFORMATION MANAGEMENT PER IL SETTORE IMPIANTISTICO

 

 

La Sezione Systems & Information Management (SIM) di ANIMP, organizza il 26 giugno 2015 presso "Le Robinie Golf&Resort" Via per Busto Arsizio, 9 - 21058 Solbiate Olona (VA) il 1° SIM EXPO ITALIA Systems & Information Management per il settore impiantistico.

SIM EXPO ha l'obiettivo di offrire in modo ampio tutte le tecnologie, le soluzioni e i servizi informatici per il settore impiantistico.

Questa prima edizione di SIM EXPO vedrà ospiti grandi aziende aziende che presenteranno la loro visione e le loro strategie di sviluppo nell'Information Technology nei prossimi cinque anni.

 

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria online (entro il 19 giugno 2015).

Dibattito Project Manager, Università e Imprese – Brescia 22 giugno 2015

 

Insieme all'Università degli Studi di Brescia, IPMA Italy presenta un momento di incontro sul Project Management, rivolto agli studenti e ai giovani PM .

Introduce il dibattito il Prof. Marco Alberti, Presidente del CCSA di Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

Durante l'evento si terrà la cerimonia per la consegna degli Attestati dell'Introductory Certificate agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia, che hanno seguito il corso e superato l'esame di Certificazione Introductory in Project Management.

 

PER PARTECIPARE

L'evento si terrà presso la Sala Consiliare dell' Università degli studi di Brescia il giorno 22 giugno 2015 dalle 14:45 alle 18:15.

Per partecipare vi chiediamo di registrarvi online compilando il modulo di iscrizione disponibile cliccando QUI

Per consultare il programma scaricare la locandina.

 

RICONOSCIMENTO CFP ORDINE DEGLI INGEGNERI

Il seminario nella sua interezza dà diritto a 2 CFP validi per gli Ingegneri iscritti ad un Ordine.

Per gli Ingegneri iscritti all'Ordine, al fine dell'acquisizione dei CFP, è obbligatorio iscriversi tramite il sito web dell'Ordine sul portale ISIFORMAZIONE.

YC Cocktail: Project Manager & Young Project Manager of the Year

 

IPMA Copia 

Giovedì 18 Giugno 2015 ore 19.10

presso FIAT LOUNGE via Tocqueville, 3 - Milano

 

 

 

Avremo l'onore di ospitare al prossimo YC Cocktail Bikash Dhar, P.M. of IPMA Achievement Awards che ci illustrerà l'iniziativa promossa ogni anno da IPMA International per poter essere premiati come Project Manager & Young Project Manager of the Year!

Il concorso è aperto a tutti i soci IPMA Young Crew Italy di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

I finalisti riceveranno delle agevolazioni per partecipare all' IPMA Young Crew Workshop che si terrà a Panama dal 25 al 27 settembre 2015,una grande occasione per conoscere e incontrare giovani PM provenienti da tutto il mondo inserendosi in un network internazionale!

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando QUI.

Seguirà durante la serata il consueto Happy Hour (consumazione obbligatoria 10 euro).

 

Per maggiori informazioni scarica la BROCHURE

Professione Project Manager. Qual è questa professione misteriosa?

 

Siamo lieti di segnalare l’articolo del Sole 24 Ore riportante l’intervista al Presidente di IPMA Young Crew Italy, Ivan Calimani, il quale cerca di spiegarci con parole semplici che cosa significa fare il Project Manager mostrandoci una sua prospettiva sulla natura di questa professione.

Ivan Calimani dal 2009 lavora a Expo Milano, dove segue il progetto Smarty City e la gestione dei Paesi partecipanti.

 

Per leggere l’articolo sul sito del Sole 24 Ore cliccare QUI

Workshop "PROJECT MANAGEMENT: LA MARCIA IN PIU' PER COMPETERE NELLA COMPLESSITA' - Milano 17 Giugno 2015

 

Dopo il successo della prima edizione si ripeterà a Milano il 17 Giugno 2015 il Workshop "PROJECT MANAGEMENT: LA MARCIA IN PIU' PER COMPETERE NELLA COMPLESSITA'. Innovazione e cambiamento attraverso la cultura di progetto", organizzato da ANIMA in collaborazione con ANIMP e IPMA Italy.

Il workshop si svolgerà il giorno 17 giugno 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso la sede della Federazione ANIMA in via A. Scarsellini 13, Milano

L'iscrizione è gratuita previa registrazione, entro il 28 maggio, al form disponbile online al seguente link

Per maggiori informazioni e per il programma scaricare la locandina

 

OBIETTIVI

- Approfondire il tema della Cultura di Progetto come fattore di competitività, attraverso la testimonianza delle imprese ed il confronto con le stesse.

- Offrire spunti di riflessione per il miglioramento continuo delle performance dei progetti e lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori.

- Condividere le esperienze di eccellenze italiane provenienti dal settore dell'impiantistica, significative per tutti i settori industriali.

 

A QUALI IMPRESE SI RIVOLGE

Alle piccole e medie imprese, sempre più frequentemente interessate all'innovazione e impegnate a interagire con grandi imprese e con Clienti che gestiscono progetti sempre più complessi.

Alle grandi imprese ed a tutte le realtà che considerano la Cultura di Progetto funzionale alle performance ed ai risultati aziendali.

 

FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE

Amministratori Delegati e General Managers, Responsabili di Operations e Project Managers, Responsabili Commerciali e Proposal Managers, Business Development Managers, Responsabili di Prodotto, Responsabili Ufficio Tecnico e Ingegneria, Responsabili funzionali e di staff che operano in ambito progettuale.