eMEC – executive Master in Engineering, Contracting e Management dei progetti

Il 18 giugno 2009 partirà la nuova edizione dell'eMEC. Il Master, organizzato dal MIP Politecnico di Milano in collaborazione con l'ANIMP, è erogato in formato part-time e rappresenta il principale master italiano sul project management. Nel programma è integrato l'esame di certificazione IPMA livello D.    

eMEC – executive Master in Engineering, Contracting e management dei progetti

Al via la seconda edizione in format part-time

 

Dopo 8 edizioni frequentate da oltre 180 giovani professionisti, a giugno 2009 partirà la nuova edizione del master eMEC – executive Master in Engineering, Contracting e management dei progetti. Il master viene offerto in versione part-time verticale allo scopo di renderne possibile la frequenza pur continuando a svolgere un’attività lavorativa. Questa caratteristica, insieme ad un costo relativamente contenuto, rende interessante il programma anche per quelle aziende che intendono offrire a collaboratori particolarmente brillanti e con un elevato potenziale un periodo di formazione che in tutte le edizioni precedenti è stato particolarmente apprezzato proprio per la sua qualità e la capacità di formare efficacemente giovani che poi hanno intrapreso brillanti percorsi di sviluppo professionale.

Il formato scelto, inoltre, favorisce la partecipazione da parte di coloro che provengono da sedi lontane rispetto a Milano, minimizzando i costi legati alle trasferte. La durata complessiva è di 18 mesi; il programma prevede giornate ciascuna di 8 ore d’aula erogate nel corso di 16 week-end lunghi (da giovedì a sabato) e 3 full week (da lunedì a sabato).

I contenuti sono articolati in una serie di corsi, come di seguito indicato:

§       Studio di fattibilità

§       Acquisizione del contratto

§       Contrattualistica nei grandi appalti

§       Project Procurement

§       Project Execution

§       Project Management I

§       Project Risk Analysis and Management

§       Program and Portfolio Management

§       Project Management II (corso interattivo)

§       Project Financing

§       Marketing

§       Knowledge Management

§       Organizzazione e processi aziendali

§       Progettazione e gestione dei sistemi di produzione e servizio

§       Gestione delle risorse umane.

Nella fase finale del master è previsto anche lo svolgimento di un project work.

La faculty si avvale di gran parte dei docenti che già nelle precedenti edizioni hanno contribuito al successo del MEC, con un master che è comunemente indicato come la principale iniziativa di formazione post-graduate in Italia nell’ambito della gestione dei progetti. Un’ulteriore importante novità riguarda l’integrazione nel programma, senza oneri aggiuntivi per i partecipanti, dell’esame di certificazione IPMA – livello D.

L’eMEC è un master universitario di II livello del Politecnico di Milano, organizzato ed erogato dal MIP come sempre in collaborazione con Animp. La prima edizione part-time vede attualmente impegnati 19 partecipanti di età compresa fra 27 e 37 anni e con un’esperienza lavorativa variabile da 2 a 10 anni; nel periodo settembre – dicembre 2009 si svolgeranno i project work finali per i quali si sta iniziando a raccogliere le eventuali disponibilità da parte delle aziende.

La seconda edizione part-time (la nona complessivamente, includendo le precedenti 7 edizioni full-time) inizierà il 18 giugno 2009 e la scadenza per presentare le domande di ammissione è fissata al 15 aprile 2009.

Anche quest’anno sarà possibile per le aziende mettere a disposizione delle borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione (fissata in 16.500 euro) con un’importante novità, ovvero la possibilità di far frequentare fino a due corsi del master uno o due collaboratori, in funzione dell’importo erogato.

I direttori dell’e-MEC sono come ormai tradizione il prof. Antonio Calabrese e il prof. Renato Wegner. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Alessia D’Ovidio (022399.2878) o Mélanie Houette (022399.9197) del MIP o accedere direttamente al sito www.mip.polimi.it.