MATERIAL ENGINEERING (La filiera dei materiali impiantistici dalla progettazione alla messa in opera) - Milano, 27-28 maggio 2015

"

I destinatari del corso sono coloro che operano o si interfacciano con la gestione dei materiali nei progetti impiantistici, in particolare nelle aziende medie e piccole, e che sono interessati ad approfondire la filiera dei materiali, dalla progettazione, alla quantificazione, al trasporto, al magazzinaggio in cantiere, alla costruzione dell'opera, esaminando in dettaglio il flusso di lavoro e le logiche che lo governano.

Scopo del corso è quello di prendere in esame la filiera dei materiali da incorporare nell'opera, dalla progettazione alla costruzione dell'opera stessa.
L'analisi del flusso operativo consente di definirne e valutarne le logiche sottese, allo scopo di ottimizzare il flusso di lavoro stesso, per arrivare alla costruzione senza ""sorprese"".
Il corso mira a introdurre, con chiarezza e semplicità, i concetti di base della metodologia del ""Material Management"" esaminandoli nella teoria e, successivamente, verificandoli nella realtà aziendale.
Durante la trattazione dell'argomento, molteplici sono i riferimenti alle tecniche di Project Management e agli ""Elementi"" dell'IPMA Competence Baseline (ICB3), in particolare:
1.03 Project requirements & objectives
1.05 Quality
1.06 Project Organization
1.16 Control & reports
1.17 Information & documentation
3.09 Health, security, safety & environment
La trattazione è quindi propedeutica alla Certificazione IPMA per tali ""Elementi"".

Programma del corso, informazioni logistiche e scheda di iscrizione nel depliant allegato.

"