Agnese Travaglini
PAST PRESIDENT ipma young crew italy
Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano diventa Reserach Fellow e Teaching Assistant sempre presso il Politecnico di Milano. Si occupa di diverse tematiche sia come ricerca che didattica, le principali sono quelle relative al Project Management, Building Information Modelling, Industrial Plants e Megaprojects. Relativamente a queste tematiche è (co-)autrice di una decina di paper internazionali. Ha ottenuto anche alcuni riconoscimenti in campo accademico tra cui il "Best presentation Award - Early Career Researcher" alla conferenza Construct15 di Perth (Australia) e una borsa di studio dell'associazione AICE (Associazione Italiana di Ingegneria Economica). Nel 2015 è stata Presidente IPMA Young Crew Italy, precedentemente il suo ruolo riguardava le relazioni tra IPMA e le università.
Ivan Calimani
board member ipma young crew italy
Project Manager di esperienza internazionale nella gestione di progetti complessi, dal 2009 lavora in Expo 2015 S.p.A. per la divisione Design&Construction nella quale si è occupato di coordinamento, pianificazione e program management delle opere del sito espositivo. Ha seguito l'implementazione del progetto “Una Smart City per Expo” e attualmente è responsabile della gestione e manutenzione del costruito per la fase Operation. La sua passione per il Project Management, nel 2012, lo porta a diventare presidente della sezione giovani di IPMA Italy (International Project Management Association) e a Settembre 2014 viene premiato come finalista allo Young Project Manager of the Year Award. E' laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Lecco e ha conseguito un Master in Project Management presso la Business School del MIP.
Luca Cavone
board member ipma young crew italy
Consulente in JMAC Europe, società della Japan Management Association, mi occupo principalmente di progetti di Innovation Management e Product Development. Seguo inoltre lo studio e lo sviluppo di metodologie di Project Management basate sull'approccio Lean. Dal 2009 sono coinvolto nelle attività IPMA, svolgendo inizialmente il ruolo di Presidente in Italia, poi dal 2011 quale Head of Membership a livello internazionale e responsabile per il premio internazionale Young Project Manager of the Year. Dal 2010 sono membro del Board nazionale IPMA. Svolgo attività di docenza in corsi e master universitari, speaker in convegni e corrispondente internazionale per il Project Management World Journal.
Mauro Marigliano
board member ipma young crew italy
Risk Manager nella gestione di servizi e progetti go-to-market, dal 2002 lavora in Fastweb Spa all'interno della direzione Security nella quale ha contribuito a creare, partendo da zero, alla funziona aziendale di Fraud Management con l'implementazione dei processi di analisi e controllo di gestione: allo scopo di intervenire sulla redditività e sulle performance si è avvicinato al mondo del Project Management. Prima della sua attuale posizione - sempre all'interno della direzione Security - ha garantito le prestazioni Obbligatorie di Public Law Legal & Authority (Civil & Criminal Law Legislation). Dal 2014 Mauro è anche un membro di IPMA Italy come Certified Project Manager Associate e Board Member di IPMA YC Italy. Proveniente da studi delle scienze Economiche e Politiche, ha conseguito un Master in Project Management presso la Mip Business School del Politecnico di Milano.
Samuele Pellegatta
board member ipma young crew italy
Laureando in Ingegneria Gestionale con indirizzo in Lean Manufacturing presso l'università Carlo Cattaneo LIUC. Laurea triennale in Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie presso il Politcecnico di Milano successivamente ha lavorato due anni per Re-flex s.r.l dove si occupava di ricerca e sviluppo. Appassionato di storia, musica ,canti tradizionali e geopolitica. Entrato a far parte di IPMA Young Crew, attualmente si occupa della gestione e organizzazione degli eventi Young Crew.
Luca Pugliese
board member ipma young crew italy
Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso l’Università LIUC, con percorso di eccellenza in “produzione snella”. Dopo avere svolto tre anni presso Heineken, prima come Planner per i materiali di packaging e per le materie prime e, poi, con un focus sul mondo Innovation, lavora oggi presso Magneti Marelli nel team centrale di Material Management, dove si occupa dell'avviamento dei nuovi plant, e, nel team creato ad hoc per la gestione dei materiali ausiliari.
Serena Sironi
board member ipma young crew italy
Ha conseguito nel 2011 il Master in Project Management e Gestione dell'Innovazione presso il dipartimento di Ing. Industriale dell'università di Padova. La passione per il Project Management comincia durante gli anni universitari con la partecipazione a progetti di consulenza mirati alla gestione del cambiamento in azienda e alla riorganizzazione dei processi produttivi seguendo i principi della Lean Production. Nel 2011 assume il ruolo di PM presso Siemens, dove entra nel programma dedicato allo sviluppo di giovani talenti. Da inizio 2015 è PM per impianti Oil&Gas offshore presso Flowserve nonchè parte del team di sviluppo di un sistema aziendale a supporto del Project Management. Nel board di IPMA YC Italy da Ottobre 2016 si occuperà del networking con imprese e università per lo sviluppo di progetti e workshop destinati a studenti e professionisti.
Adele Treccani
board member ipma young crew italy
Ingegnere Gestionale con Master in Project Management presso il MIP School of Management Politecnico di Milano, PM certificato IPMA dal 2013. Ha maturato un’esperienza internazionale in Danimarca e Svezia come ricercatrice in progetti nell’ambito dell’economia dell'innovazione e dei Global Innovation Network. Rientrata in Italia ha lavorato come consulente su progetti di integrazione di processi e implementazione di piattaforme applicative a supporto delle organizzazioni aziendali e successivamente come Project&Portfolio Manager per una realtà di sviluppo applicativi e servizi software. Oggi si occupa di consulenza sui processi di PP&PM nelle organizzazioni, dell’introduzione delle pratiche di project management e della gestione di progetti strategici per il cliente. Nel Board di IPMA YC Italy segue i rapporti e il coordinamento delle attività con il board internazionale YC e l’implementazione delle iniziative internazionali a livello nazionale.
SEZIONE YOUNG CREW ITALY - AREA TORINO
Christian Ametta
board member ipma young crew italy
Laureato a fine 2016 nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (indirizzo ICT) al Politecnico di Torino, è attualmente assunto da una importante società di consulenza IT, per la quale partecipa come PMO a progetti di innovazione digitale presso clienti di prestigioso riconoscimento internazionale. In parallelo a tutti gli anni universitari, ha svolto un percorso professionale (full time) come ingegnere di processo, partecipando a progetti di miglioramento continuo e innovazione digitale nel settore manifatturiero e dei servizi. È tra i fondatori dell'IPMA Young Crew a Torino.
Carlo Bergoglio
board member ipma young crew italy
Laureato in Ingegneria Gestionale ad indirizzo ICT, si occupa della progettazione e sviluppo di sistemi informativi in ambito big data, logistica, telematica e real-time. Ha collaborato in gruppi di lavoro internazionali e maturato alcune esperienze nel settore startup e innovazione. Recentemente ha ampliato le sue competenze in Project Management e sulla metodologia Agile, particolarmente idonea ad affrontare progetti IT, caratterizzati da stime estremamente incerte e vincoli di competitività rilevanti. Dal 2017 è membro di Young Crew Italy e fondatore della divisione torinese.
Simone Buda
board member ipma young crew italy
Laureato magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino all’inizio del 2017, con indirizzo Marketing ed Innovazione. Durante l’ultimo periodo di studio ha iniziato a lavorare in consulenza presso una società di consulenza manageriale che opera a livello internazionale. Da metà 2017 lavora come PMO consultant presso un’importante azienda automotive con sede a Torino.
Da Ottobre 2017 entra a far parte di IPMA Young Crew Italy nell’area di Torino.
Lucio Fenoglio
board member ipma young crew italy
Laurato magistrale a fine 2016 in Ingegneria Gestionale ad indirizzo ICT presso il Politecnico di Torino con una tesi sul project management in ambito automazione ed industry 4.0. Attraverso i corsi relativi alla gestione dei progetti, lo stage e la tesi di laurea svolti entrambi nel managenet di un'azienda leader del settore dell'automazione si è avvicinato ed appassionato al mondo del project management.
Attualmente lavora nel nel settore elettronica ed aerospazio ricoprendo il ruolo di Project Manager.
Da Gennaio 2017 insieme a Christian, Chiara e Carlo ha avviato la sezione IPMA YC di Torino.
Chiara Iurlaro
board member ipma young crew italy
Laureata in ingegneria biomedica e in ingegneria meccanica, durante gli anni universitari viene selezionata come project manager per il laboratorio "Sunslice" del Politecnico di Torino. Al termine della progettazione della Nearly Zero Energy Building, è tra gli autori del libro "Vertical Homes" (Luglio 2014). Presentato durante il concorso internazionale "Solar Decathlon Europe", il più importante nell'ambito della sustainable construction, nel libro dove si focalizza sulle problematica della necessità della nascita di nuove metodologie per la didattica universitaria. Attualmente si occupa di account management nel settore dei "white goods" dopo una precedente esperienza nel campo automotive.
Membro fondatore dello YC Torino.