Scopo del corso è analizzare il ciclo interattivo di sviluppo dell'ingegneria e della fase realizzativa con particolare riguardo ad opere del settore civile / infrastrutturale. Saranno evidenziali, in modo analitico, il flusso di lavoro, le interazioni e criticità nonché il ruolo fondamentale del Project Engineer Manager. Particolare attenzione sarà posta alle esigenze di controllo e alla gestione documentale. Nella seconda parte del corso sarà analiticamente trattato il tema della fase di costruzione: appalti, direzione lavori, avanzamento fisico.
Il corso verrà completato con un workshop interattivo nell'ambito del quale si percorreranno tutte le fasi di un progetto civile.
Il corso è rivolto a posizioni operative di Società che sviluppano progetti e/o commesse nei settori infrastrutture, ingegneria civile, costruzioni, pubblica amministrazione. Pertanto Direttori di Progetto, Direttori di Funzione, Project Manager, Project Engineer Manager, Construction & Site Manager, Project Control e, in generale, tutti i componenti dei team di progetto.