IMPIANTI E FORNITURE INDUSTRIALI IN AMBITO INTERNAZIONALE: LA CONTRATTUALISTICA - Milano, 8-9 Ottobre 2015

"

Il corso è rivolto a tutte le funzioni aziendali decisionali e operative preposte alle fasi di stesura del contratto, dell'offerta, degli acquisti, del lavoro in cantiere e della gestione finanziaria; agli uffici di contract management/administration, commerciali di vendita e procurement, di supply chain, construction e finanza.

Nella realizzazione di impianti industriali sui mercati internazionali l'aspetto contrattuale riveste un ruolo fondamentale. Studio di fattibilità, ingegneria, acquisti, gestione dei cantieri, tempi di realizzazione, qualità e garanzie trovano collocazione all'interno del contratto, ""legge"" tra le parti negli ambiti concessi dal principio dell'autonomia contrattuale intesa come libertà delle parti di determinare il contenuto del contratto nei limiti di legge.
La dinamica negoziale per pervenire ad una distribuzione dei rischi equilibrata inizia con la fase di ""proposal"" e le relative decisioni dal bid-no-bid ai dettagli dell'offerta.
Questa fase poggia sulla capacità di disegnare/progettare l'impianto conoscendo componenti e potenziali fornitori.
E' seguita dalle fasi di procurement e realizzazione vera e propria dell'opera in ambienti frequentemente caratterizzati da difficoltà ambientali e da sfide multiculturali.
La mitigazione dei rischi riguarda l'accurato confezionamento dell'offerta, la corretta valutazione degli oneri finanziari e la eventuale compartecipazione di partner scelti per condurre a termine il progetto.
Inevitabilmente i temi trattati dal corso riguardano la contrattualistica, la gestione dei reclami, la creazione di Joint Ventures ed altri, accompagnati dai modelli di documentazione utilizzati nel mondo.

"