Archivio News

Webinar: Introduction to the IPMA Project Excellence Award 2016 and New Model

 

Vi informiamo che sono disponibili le date dei webinar introduttivi all'IPMA Project Excellence Award 2016, durante i quali verranno fornite informazioni anche sul nuovo modello IPMA PEB Project Excellence Baseline

Date:

  • 22 gennaio 2016 ore 12:00
  • 20 febbraio 2016 ore 12:00

La partecipazione al webinar fornisce un'introduzione al PE Award 2016 spiegandone i benefit e la procedura.

I webinar si terranno in lingua inglese ed avranno la durata di 1 ora.
 
 

Le persone interessate che non potessero partecipare ad una delle date sopra indicate, possono contattare l'award office per fissare un webinar individuale scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Join the IPMA® Expert Seminar - Zurich 18th and 19th February 2016

 

A main interest of the International Project Management Association (IPMA®) is the professional development of the project, programme and portfolio managers (PP&PMs). The IPMA Expert Seminar is the opportunity for the personal communication of academics and practitioners in selected topics of the PP&PM.

Main topics:

1.Business Orientation of projects

2.Governance

3. Classical vs. non-classical Project Management

4. Strategic Project Management

 

Who will contribute to the presentations and workshops in Zurich?


· Dr. Jesus Martinez-Almela, IPMA Vice President for Education and Training, Spain

· Prof. Dr. Antonio Calabrese, Politecnico di Milano, Italy

· Prof. Dr. Rodney Turner, Skema University, Lille, France

· John Hermarij, author of the book Better Practices of Project Management, Netherlands

· Prof. Dr. Mladen Vukomanovic, Zagreb University, Croatia, Chairman of the IPMA Young Crew

· Reinhard Wagner, CEO of Projectivists GmbH, Friedberg, Germany, IPMA President

· Prof. Dr. Yvonne Schoper, Hochschule für Technik und Wirtschaft, Berlin, Germany

· Prof. Dr. Salvador F.Capuz-Rizo, Valencia University, President of AEIPRO, Spain

· Dr. Veerendra K Rai, Tata Consultancy Services, Mumbai, India

· Dr. Joel Carboni, greenprojectmanagement, President of asapm, USA

· Prof. Dr. Ingi Jonasson, Reykjavik University, Iceland

· Gilles Turré, author of the book ″Le coût et la valeur des projets″, Past President of SmaP, France

· Joanne Huang, Huang+Jaumann Wirtschaftsbüro, Augsburg, Germany

· Dr. Maria do Rosario Bernardo, Universidade Nova de Lisboa, Portugal

· Dr. Mitra Arami, Arab Open University, Kuwait

· Marisa Silva, University College London, UK

· Dr. Hans Knoepfel, Lucerne University of Applied Sciences and Arts, Switzerland

 

If you register on-line until 18th December 2015, you get the reduced Early Bird price.

More detailed information (venue, hotel, etc..) are available at www.ipma-expertseminar.com

 

 

0
0
0
s2sdefault

IPMA Italy Journal of Applied Project Management Volume 1 no.3 October 2015

 

E' online il nuovo numero di IPMA Italy Journal of Applied Project Management.

Si può scaricare e leggere il Journal accedendo alla sezione dedicata nel menu Pubblicazioni, in alto a destra, oppure cliccando QUI

Ricordiamo che è possibile iscriversi alla newsletter di IPMA Italy Journal of Applied Project Management compilando l'apposito form presente nella pagina sopra indicata.

 

 

0
0
0
s2sdefault
0
0
0
s2sdefault

YC cocktail "INNOVAZIONE CERCASI: identificare, facilitare e implementare l'innovazione in azienda" - Milano 19 novembre 2015

 

IPMA YC 19.11.2015

Con la partecipazione di:

Luigi Bottazzi

Direttore Innovazione in Techint

 

Giovedì 19 novembre ore 19:10

presso FIAT LOUNGE via Tocqueville, 3 – Milano

 

Luigi Bottazi è Manager of Innovation Dept. and Chairman of Corporate Innovation Committee.

Ha la responsabilità di valutare idee innovative raccolte sia all'interno sia all'esterno del gruppo, di promuovere la
cultura dell'innovazione e seguire lo sviluppo dei progetti innovativi.

Durante l'evento cercheremo di capire, grazie alla sua esperienza, il processo che favorisce l'innovazione in un'azienda e, come l'innovazione possa essere identificata e raccolta all'interno di un'azienda ma anche da fonti esterne.

 

L'evento è aperto a tutti. Al dibattito seguirà il consueto aperitivo (consumazione obbligatoria € 10).

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il FORM ONLINE

 

0
0
0
s2sdefault

CERTIFICAZIONE IPMA - DISPONIBILI LA NUOVA GUIDA E I CALENDARI DEGLI ESAMI E DEI WORKSHOP 2016

 

IPMA certificazione

 

Vi informiamo che è stata pubblicata la nuova Guida alla Certificazione IPMA con il calendario delle sessioni d'esame e le date dei workshop della Certificazione in programma il prossimo anno. Ricordiamo che i workshop sono incontri gratuiti, volti a fornire maggiori informazioni sulle procedure d'esame e sul valore della certificazione IPMA dei Project Manager, riconosciuto a livello internazionale. Ricordiamo, inoltre, che in alcune delle sessioni d'esame sarà possibile certificarsi, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese e tedesco.

  

A seguito sono disponibili i documenti per il download:

Guida alla Certificazione IPMA 2016

Calendario Esami Certificazione IPMA 2016

Calendario Workshop Certificazione IPMA 2016

 

Per qualsiasi richiesta o ulteriore informazione, contattare la Segreteria della Certificazione IPMA allo 0267100740 oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

0
0
0
s2sdefault

1° FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI PROJECT MANAGER - ATTI DISPONIBILI

 

Lampadina BluIPMA Young Crew Italy annuncia il suo 1° FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI PROJECT MANAGER che affronterà il tema: Percorsi di Sviluppo Professionale. Esperienze a confronto nella grande e nella piccola-media impresa.

Un’opportunità rivolta ai giovani Project Manager che potranno arricchire la proprie conoscenze condividendo le proprie esperienze professionali. Attraverso il prezioso contributo dei relatori ospiti, cercheremo di scoprire le differenze tra il mondo della grande azienda multinazionale e quello della piccola media impresa con riferimento alla gestione di progetti di carattere internazionale.

 
 

L’iniziativa è sostenuta da diverse Università e Business School per studiare i percorsi formativi che avvicinano alla professione del Project Manager e sarà un'importante occasione per gli studenti desiderosi di approcciarsi al mondo del lavoro e interessati alla professione del PM.

 

LOCANDINA

L'evento si è tenuto presso il GE Learning Center a Firenze (Via Perfetti Ricasoli 78) il giorno 9 Ottobre 2015.

 

OBIETTIVI:

- comprendere le similitudini e le differenze tra il mondo della grande azienda multinazionale e quello della media/piccola impresa con riferimento alla gestione dei progetti di carattere internazionale.

- approfondire gli aspetti organizzativi ed i modelli di business con l'obiettivo di coglierne le diversità, i punti di forza e le aree di miglioramento.

 

ATTI DISPONIBILI

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Calabrese Antonio

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Dusi Erick

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Fabbri Riccardo

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Mariani Andrea

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Matucci Alberto

IPMA YC_Forum Giovani PM_9 Ott 2015_Setteducati Genni

0
0
0
s2sdefault

Nomina Nuovo Presidente IPMA Italy Young Crew

 

 

YCIl 9 ottobre, in occasione del "1° Forum Nazionale dei Giovani Project Manager", incontro organizzato da IPMA Italy a Firenze in collaborazione con GE Oil & Gas,  con il patrocinio di diverse Università italiane, il presidente Young Crew Ivan Calimani ha 'passato il testimone' ad Agnese Travaglini.

IPMA Italy ha particolarmente a cuore la crescita professionale delle nostre risorse più giovani: dire che esse rappresentano il futuro è una ovvietà, ma più importante è sottolineare come loro si affaccino al mondo del lavoro e dello studio quali "nativi" in un contesto di rapido sviluppo tecnologico e di crescente complessità nel senso più articolato del termine, che rappresenta la vera sfida da affrontare per cogliere opportunità di successo professionale che vogliamo vedere sempre più aperte ai manager più preparati e competenti.

Un ringraziamento speciale del Comitato Direttivo di IPMA Italy va a Ivan Calimani, che ha saputo fare tanto per la 'sua' Young Crew mentre era impegnato nel suo importante lavoro in Expo 2015: confido che potremo continuare ad avvalerci della sua passione in futuro!

Il nostro caloroso benvenuto è per Agnese Travaglini, ora impegnata in campo accademico al Politecnico di Milano, certi del suo impegno nel segno della continuità, oltre che dell'utilizzazione di "social media" skills dei nostri giovani per lo sviluppo della nostra Associazione.

A tutti i membri di IPMA Italy Young Crew l'augurio di ..crescere e moltiplicarsi!

 

Aldo Gebbia

Presidente IPMA Italy

 

0
0
0
s2sdefault

Libreria Egea & IPMA ITALY

 

EgeaLibrispaziEgea è la casa editrice, e libreria, dell'Università Luigi Bocconi.

Fondata nel 1988 per documentare e diffondere la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, ha progressivamente ampliato l'originaria missione, mettendo a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento.

 

I Soci IPMA Italy e Young Crew hanno diritto all'applicazione di uno sconto sul prezzo di listino di un ampio catalogo di libri in Project Management e non solo. Nello specifico:
- 15% di sconto sui libri italiani di marchio Egea e Università Bocconi Editore
- 15% di sconto sui libri di altri editori italiani (ad eccezione di quelli a cui l'editore non consente sconto di cessione)
- 10% di sconto sui libri di edizione straniera (vedere catalogo Egea)

 

Gli acquisti possono essere effettuati in loco oppure online, attraverso il sito www.egeaonline.com, dove i soci IPMA Italy/Young Crew possono acquistare direttamente i libri di loro interesse seguendo le istruzioni sotto riportate:

- inserire il titolo o i titoli di interesse nel Carrello;
- procedere con la registrazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.);
- inserire il Discount Code di IPMA Italy nella casella CODICE CONVENZIONE e il nome IPMA nella casella AZIENDE CONVENZIONATE;
- il sistema applicherà lo sconto relativo al prodotto che si intende acquistare dopo che il cliente avrà premuto il pulsante "VERIFICA".

 

Per richiedere il Discount Code scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sito Egea: www.egeaonline.com

0
0
0
s2sdefault

PREMIO IPMA ITALY 2015 - Esperienze e best practice per il successo dei progetti

 

Informiamo i nostri soci e tutti gli interessati che, per incontrare le richieste ricevute, la scadenza per la consegna degli aritcoli è stata prorogata al giorno 15 dicembre 2015.

Il Concorso nasce per dare ai soci IPMA Italy e a tutti coloro che sono interessati alla disciplina del Project Management, l'opportunità di scrivere e pubblicare un proprio articolo sul tema "Esperienze e best practice per il successo dei progetti". L'autore (o gli autori) potrà dare all'articolo un taglio specifico e personale, sulla base del know-how e delle proprie esperienze.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata cliccando QUI

 

 

0
0
0
s2sdefault

YC Cocktail "Scoprire il proprio talento: come valorizzarlo e farlo emergere" - Milano 28 ottobre 2015

 

IPMA Ott2015

   Con la partecipazione di:

   Marzia Focarazzo

   Executive Coach ed HR Director presso BonelliErede

 

   Mercoledì 28 Ottobre ore 19:10

   presso FIAT LOUNGE via Tocqueville, 3 – Milano

 

L'intervento seguirà due strade parallele che arriveranno infine ad incrociarsi: da una parte l'individuo che scopre il proprio talento e lo fa crescere, dall'altra un focus più specifico su come le aziende individuano i talenti fino all'incrociarsi dei due percorsi.

Grazie alla pluriennale esperienza come Talent Manager di Marzia Focarazzo, oggi HR Director presso BonelliErede, ci verranno spiegate le dinamiche con le quali poter coltivare e alimentare il nostro talento e come le organizzazioni lo valorizzano.

L'evento è aperto a tutti. Al dibattito seguirà il consueto aperitivo (consumazione obbligatoria € 10).

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il FORM ONLINE

 

E' disponibile per il dowload la presentazione mostrata durante l'incontro: Presentazione 

0
0
0
s2sdefault

Nuova Convenzione riservata ai Soci con la casa editrice Egea dell'Università Luigi Bocconi

 

EgeaLibrispazi1Egea è la casa editrice, e libreria, dell'Università Luigi Bocconi. Fondata nel 1988 per documentare e diffondere la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, ha progressivamente ampliato l'originaria missione, mettendo a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento.

 

I Soci IPMA Italy e Young Crew hanno diritto all'applicazione di uno sconto sul prezzo di listino di un ampio catalogo di libri in Project Management e non solo. Nello specifico:
- 15% di sconto sui libri italiani di marchio Egea e Università Bocconi Editore
- 15% di sconto sui libri di altri editori italiani (ad eccezione di quelli a cui l'editore non consente sconto di cessione)
- 10% di sconto sui libri di edizione straniera (vedere catalogo Egea)

 

Gli acquisti possono essere effettuati in loco oppure online, attraverso il sito www.egeaonline.com, dove i soci IPMA Italy e Young Crew possono acquistare direttamente i libri di loro interesse seguendo le istruzioni sotto riportate:

- inserire il titolo o i titoli di interesse nel Carrello;
- procedere con la registrazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.);
- inserire il Discount Code di IPMA Italy nella casella "codice convenzione" e il nome IPMA nella casella "aziende convenzionate";
- il sistema applicherà lo sconto relativo al prodotto che si intende acquistare dopo che il cliente avrà premuto il pulsante "verifica".

 

Se non hai ancora il tuo Discount Code scrivi una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

PRESENTAZIONE 29° WORLD CONGRESS IPMA INTERNATIONAL

 

panamaA seguito rendiamo disponibile la presentazione IPMA,che è stata mostrata durante il 29° IPMA World Congress "The way to Project Management in multicultural context", tenutosi a Panama a fine settembre, in occasione del quale ha avuto luogo anche il 50° Anniversario di IPMA e il 10° anniversario dello Young Crew.

 

La presentazione intitolata "Moving our world forward in which all projects succeed" è disponibile per il download: 

Presentazione IPMA

 

0
0
0
s2sdefault

"La gestione delle persone nelle organizzazioni" di Stefano Paneforte

 

La gestione delle persone nelle organizzazioni 6473Ci teniamo a segnalare la pubblicazione del libro "La gestione delle persone nelle organizzazioni", scritto dal Prof. Stefano Paneforte.

Questa seconda edizione tiene conto di aggiornamenti e di innovazioni utili coerenti con la disciplina di gestione delle Risorse Umane connessi in larga misura ad una molteplicità di fattori che influenzano costantemente l'azione della componente sociale delle Organizzazioni.

La finalità del libro resta sempre quella di introdurre, definire, analizzare e contestualizzare le attività proprie della gestione delle risorse rimane, attraverso lo studio dei processi e degli strumenti a presidio delle variabili individuali e sociali delle organizzazione.

L'approccio ai temi trattati è centrato su una visione sistemica e multidimensionale dell'organizzazione in cui sono le singole componenti a qualificarne l'essenza ed insieme la globalità.

L'impianto dell'opera resta concepito con un intento di forte rigore concettuale, tanto riguardo alle caratteristiche di contesto, quanto rispetto all'analisi dei sistemi caratteristici della gestione delle risorse umane.

Il testo, che si articola in 16 capitoli, si rivolge agli studenti ma vuole essere anche un quadro di riferimento ed un momento di riflessione per gli operatori aziendali.

 

"..Il manuale di Stefano Paneforte vanta una lunga militanza e accompagna dal 1999, studenti, docenti, pratictioner, consulenti, in quella spesso complessa vicenda che si è rivelata in questi anni la gestione e lo sviluppo delle persone attive nelle organizzazioni. È stato, è e sarà un punto di incontro di generazioni diverse che pur con modalità specifiche hanno trovato, trovano e troveranno in queste pagine un medesimo nutrimento e conforto. Lungo questa traccia il manuale di Stefano Paneforte, così amorevolmente e accuratamente rivisitato, supera le temporalità consuete (passato/presente/futuro) e può essere approcciato come un "presente esteso" (Rovelli, 2014), uno strumento capace di richiamare con le sue pagine i vecchi, i giovani dell'oggi e quelli che verranno.."

Tratto da Prefazione di Giuseppe Varchetta

 

0
0
0
s2sdefault

FOIM - Alta Scuola di Management Aziendale

 

FOIM 4

 

 

 

 

La FOIM (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano), nell'ambito delle sue attività ed iniziative di formazione, finalizzate alla valorizzazione ed all'aggiornamento professionale, ha di recente avviato la prima edizione dell' Alta Scuola di Management con un corso d'introduzione ai fondamenti d'impresa, appositamente pensato per i neo laureati e per giovani talenti con una breve esperienza lavorativa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.foim.org/alta-scuola/alta-scuola-di-management-aziendale

oppure scaricando a seguito la Brochure

0
0
0
s2sdefault