YC Cocktail "Mission to Mars: le sfide dello spazio viste da un Project Manager" - 28 SETTEMBRE 2016

 

Evento 28 settembre 2016

 

Con la partecipazione di:

Giuseppe Lesci, Project Manager presso Thales Alenia Space Italia 

Giorgio Trinchero, Program Manager presso Thales Alenia Space Italia 

 

Quando:     mercoledì 28 settembre 2016 ore 19:10

Dove:         presso PACINO CAFE' - Piazza Bacone 2 – Milano

Iscrizioni:   per partecipare è necessario registrarsi compilando il FORM ONLINE

 

​I nostri ospiti​ ci introdurranno alla missione ExoMars alla quale lavorano ​e ​che al momento è in viaggio per raggiungere Marte.
Lo scopo della missione è desumibile dal nome​:​ il prefisso exo deriva dalla parola inglese "exobiology", la parte della biologia ​che ​studia la possibilità che vi sia vita fuori dalla Terra e che cerca di indagarne la sua natura, Marte è la destinazione ultima per questi studi.

Il progetto​, in particolare,​ è composto da due missioni:

- la prima, quella in corso, consiste nell'inviare su Marte la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) collegata a un modulo di ingresso, discesa e atterraggio sul pianeta, il lander Schiaparelli.

- la seconda, in programma per il 2020, porterà sulla superficie di Marte un rover per eseguire ricerche più approfondite, e sarà realizzata in base ai dati raccolti dalla missione attuale.

Grazie a​ll'esperienza di​ Giuseppe Lesci e Giorgio Trinchero avrem​​o il privilegio di toccare con mano i punti salienti del progetto portato avanti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con​ Thales​ Alenia Space​ Italia​ e di capire le metodologie utilizzate per affrontare la complessità ​della gestione del progetto in corso.

 

L'evento è gratuito e ad invito. Al dibattito seguirà il consueto aperitivo (consumazione obbligatoria € 10).

Scarica la LOCANDINA

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s