Il 20 Febbraio 2009 all'età di 83 anni è morto Roland Gutsch, Membro fondatore di IPMA.

Luigi Iperti, Chairman del Convegno IPMA Roma 2008, ha voluto ricordardarlo con queste parole:

" Abbiamo perso, con la scomparsa di Roland Gutsch, un pioniere dello sviluppo del project management in tutto il mondo, compresa l'Italia.

Io ho avuto l'onore di incontrarlo molti anni fa, nel 1984 quando noi, come ANIMP, abbiamo organizzato il primo seminario internazionale dedicato al project management.

L'evento fu organizzato a Sorrento, nella zona di Amalfi e Roland fu molto felice di venire ad aiutarci in quello splendido angolo d'Italia che lui conosceva bene. Roland era un uomo con una profonda cultura classica  e amava tutto ciò che riguardava la storia antica italiana, compresi i suoi monumenti e i suoi paesaggi.

All'epoca, se ricordo bene, Roland era il presidente di INTERNET ( che poi cambiò nome e diventò IPMA) e Riccardo Bechis, che oggi ha 88 anni, era il Presidente di ANIMP.

Il seminario di Sorrento fu specificatamente dedicato alle costruzioni civili e grazie alle conoscenze e ai contatti di  Roland Gutsch molti top managers presero parte al seminario come Keynote speakers, uno di questi da Hochtief Germania.

 

Roland fu molto amichevole nelle relazioni con noi e ci aiutò ad entrare nel circuito internazionale del project management. Fu allora che cominciai a pensare all'idea di organizzare un convegno internazionale IPMA in Italia e ciò si realizzò nel 1992 a Firenze.

Ricordo bene che Roland, in quella occasione, fu ben felice di costatare che il project management italiano aveva fatto molti progressi.

Abbiamo perso un uomo che ebbe grande professionalità e profonda passione per la disciplina del project management.

E' quindi un grande onore per me averlo conosciuto e poterlo ricordare in queste righe."

Download articolo

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s