Questo sito utilizza i cookie esclusivamente per fornire i servizi richiesti, proseguendo si accetta l'utilizzo dei cookie.

sponsor

 

AW RGB Logo Ansaldo Energia 2014

Logo Bonatti 300 1

Eureka

GE OIL

Maire Tecnimont SpA 1

logo saet

Convegno Nazionale IPMA Italy 2017 "LA RESILIENZA NELLA GESTIONE DEI PROGETTI" - MILANO 17 FEBBRAIO 2017 - ATTI DISPONIBILI

 

Resilienza è.. "la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi" (P. Trabucchi).

 

ATTI DEL CONVEGNO

01. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_P_Trucco

02. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_M_Rettighieri

03. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_L_Agostini_A_Desboudard

04. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_F_Cantoni

05. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_P_Trabucchi

06. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_S_Susani

07. Convegno Nazionale IPMA Italy 17.02.2017_M_Martinati

 

Per leggere il programma scarica la  LOCANDINASono disponibili inoltre le BIOGRAFIE DEI RELATORI.

Perché questo interesse della resilienza nella gestione dei progetti? 

conv 2017La resilienza nella gestione dei progetti può essere un fattore rilevante e critico per il successo di un progetto. La crescente complessità dei contesti in cui si sviluppano i progetti determina un impatto molto significativo sui progetti stessi e sul modo di gestirli: incertezze, turbolenze, eventi imprevisti, interessi contrapposti e molto altro ancora rappresentano da sempre una sfida per il Project Manager, ma oggi tale sfida sta diventando ancora più grande. E non sempre gli strumenti tradizionalmente a disposizione del Project Manager e del project team sono sufficienti. Riuscire ad accrescere la resilienza degli individui, delle organizzazioni e dei progetti potrebbe essere dunque un fattore determinante.

Nel corso del convegno, attraverso contributi e approcci diversi che dipendono dalle varie prospettive attraverso cui è possibile occuparsi di resilienza, si cercherà di approfondire e discutere tutto questo cercando di rispondere a domande quali:

• Si nasce resilienti o questa attitudine è allenabile? E come?
• Essere un Project Manager resiliente aiuta nella gestione del business?
• Quali sono i tratti distintivi delle organizzazioni resilienti, se esistono?
• Un'organizzazione efficiente è anche resiliente? La resilienza è una qualità solo individuale o si può parlare di processi di gestione e/o strutture organizzative resilienti?
• La resilienza è misurabile? Esistono KPI che danno la misura della resilienza di un progetto o di un project team?
• Cosa deve fare un project manager affinché il suo team sia più resiliente o acquisisca maggiore resilienza?
• Quanto la resilienza organizzativa può contribuire nella gestione del rischio?

 

STORIE DI RESILIENZA

Nell'attesa del Convegno leggi qui la prima pillola.. Avon - Story of Resilience

 

SEDE E ISCRIZIONI

Il Convegno si è tenuto il 17 febbraio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Edificio BL28, Aula Magna Carassa e Dadda in Via Lambruschini 4. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione. Le quote di partecipazione e le modalità di pagamento sono indicate nel form di iscrizione disponibile a seguito: SCHEDA ISCRIZIONE INDIVIDUALE

 

SPONSOR

Si invitano gli sponsor a compilare l'apposita scheda di iscrizione e a prendere contatto con la segreteria organizzativa scrivendo un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Accedi alla SCHEDA ISCRIZIONE SPONSOR