Questo sito utilizza i cookie esclusivamente per fornire i servizi richiesti, proseguendo si accetta l'utilizzo dei cookie.

Riferimenti etici del programma di Certificazione dei Project Manager

 

Il programma di Certificazione dei Project Manager, descritto nei nostri manuali, segue la normativa europea EN ISO/IEC 17024 (la versione ufficiale in lingua italiana è identificata come UNI CEI EN ISO/IEC 17024 – Luglio 2004). Tale normativa definisce i requisiti che devono essere rispettati dagli organismi che operano nella Certificazione delle persone.

 

Sulla scorta delle linee guida fissate da IPMA, sono stati sviluppati i due documenti fondamentali per la Certificazione dei Project Manager:

• Il Manuale della Certificazione dei Project Manager

• Il Manuale delle Competenze di Project Management

In particolare, il Manuale "Certificazione dei Project Manager – Processo della Certificazione, Regolamenti, Linee Guida" assicura la Qualità del processo di Certificazione mentre il "Manuale delle Competenze di Project Management", sviluppato secondo "IPMA Competence Baseline – ICB 3", contiene i 46 i "Elementi" di conoscenza, di esperienza e le attitudini personali necessari per ottenere la Certificazione dei Project Manager secondo i quattro livelli previsti da IPMA.

 

Il Processo di Certificazione di IPMA Italy è accessibile a tutte le persone, senza alcuna discriminazione, ed è gestito secondo le modalità riportate nel Manuale della Certificazione e nel Manuale delle Competenze.

 

In particolare, IPMA Italy, quale ente di Certificazione dei Project Manager accreditato presso IPMA, garantisce: 

- Indipendenza, obiettività e imparzialità di giudizio ai candidati alla Certificazione di Project Manager 

- Struttura e responsabilità chiare e definite in tutte le fasi del Processo di Certificazione

- Organizzazione e procedure operative che seguono gli standard fissati da IPMA e che salvaguardano l'imparzialità in tutte le fasi del processo

- Struttura di gestione della Certificazione separata dalla formazione

- Modalità e procedure trasparenti che prevedono anche la possibilità d'appello da parte dei candidati

- Livello culturale e professionale delle persone che conducono le attività di Certificazione in linea con gli standard richiesti da IPMA

- Metodologie, processo, procedure di esame descritti nei Manuali per la Certificazione secondo il livello di dettaglio richiesto da IPMA

 

Trattamento delle informazioni raccolte durante tutto il Processo di Certificazione con adeguato livello di riservatezza, secondo la vigente legge Italiana sulla "privacy".

0
0
0
s2sdefault